Dj Krush – Meiso
Scorrendo a ritroso la vastissima discografia di Dj Krush è indispensabile soffermarsi con particolare attenzione su “Meiso”, che nel lontano novantacinque ha confermato definitivamente il prezioso talento del produttore giapponese, qui alle prese con un progetto perfino più personale dei precedenti “Krush” e “Strictly Turntablized”. Si tratta di un disco che, ancora una volta, dell’Hip-Hop conserva la forma, la composizione, lo spirito, ma al tempo stesso cerca di proiettarsi al di fuori di un perimetro che proprio non può contenere l’estro compositivo di Hideaki. Non mancano il Jazz, le linee di basso calde e profonde intrecciate allo spessore dei rullanti, il Rap stesso fa capolino in diversi brani ma, nel complesso, “Meiso” è un parto che non vuol farsi catalogare – se non con una certa imprecisione, ragion per cui rinuncio al voto numerico; un prodotto cerebrale, ossessivo, cupo, in grado di suscitare sensazioni molto differenti tra loro.
Manifesto lampante di questa indefinibilità è “Duality” (titolo non affatto casuale), imprevedibile e caotica nei suoi otto minuti abbondanti di trombe, echi, tastiere, scratch e suoni di varia natura, il tutto sotto la spinta di un beat che cambia impostazione di continuo, per metà opera di un graditissimo Dj Shadow (ennesima conferma della vicinanza artistica di Krush alle sonorità della Mo’ Wax, per la quale “Meiso” è stato infatti stampato negli Stati Uniti). Sono però tutte di una certa caratura le partecipazioni, a cominciare da C.L. Smooth in “Only The Strong Survive” (che pezzo!), Black Thought e Malik B. nella titletrack, fino a Guru e Big Shug in “Most Wanted Man” (un’altra perla).
Pur trattandosi di un’uscita che, almeno nelle sezioni esclusivamente strumentali, non tutti riusciranno a digerire con facilità per via di un approccio molto libero, sganciato da un’estetica rigidamente Hip-Hop, non posso far altro che accogliere (e segnalare) positivamente un disco la cui qualità raggiunge risultati eccellenti. Ancora una volta, complimenti Dj Krush.
Tracklist
Dj Krush – Meiso (Sony Records/Mo’ Wax 1995)
- Only The Strong Survive [Feat. C.L. Smooth]
- Anticipation
- What’s Behind Darkness?
- Meiso [Feat. Black Thought and Malik B.]
- Bypath 1
- Black
- Ground [Feat. Deflon Sallahr]
- Bypath 2
- Most Wanted Man [Feat. Big Shug and Guru]
- Bypath 3
- 3rd Eye
- OCE 9504
- Duality
- Bypath – Would You Take It?
Beatz
All tracks produced by Dj Krush except track #13 part 2 by Dj Shadow
Scratch
All scratches by Dj Krush except on tracks #2 by Dj Hide and #13 by Dj Shadow
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- “The Genius” e’ il nuovo singolo di 7xvethegenius e Keisha Plum - 18 Settembre 2024
- Vice Souletric pubblica “Vice For President 4” - 18 Settembre 2024
- “U Can Get It” e’ il nuovo singolo dei Lords Of The Underground e gli Snowgoons - 18 Settembre 2024