Dj Honda – HII

Voto: 3

HII500A poco meno di tre anni dal primo capitolo delle sue “H”, il dj e beatmaker nipponico classe sessantacinque Dj Honda replica la formula e piazza in scaletta un’altra sostanziosa insalatona di featuring, confermando qualche nome e allargando la selezione anche agli amici turntabler. Il problema, tuttavia, è che il nostro sceglie di adagiarsi lunga una strada forse troppo semplice, se non addirittura emulativa: il ricorso a un sound oggettivamente newyorkese viene ribadito in “HII” senza particolari variazioni, incappando in un prevedibile gioco di equilibri che porta l’album a filare liscio quando beat e rime vanno di pari passo, meno nel momento in cui la collaborazione non brilla. Quel che manca, rispetto ad esempio a un Dj Krush, è allora il guizzo più personale, un timbro capace di sfuggire alle similitudini che sembra di poter cogliere durante l’ascolto.

Va da sé che di episodi validi ne contiamo diversi e perfino quando il tono cala, non si capitola certo nell’assoluto disastro (o quasi); eppure si ha la costante impressione di aver a che fare con dei cliché musicali troppo ragionati, un po’ come se sia tutto già stato sentito. In particolare, non sarà difficile apprezzare i De La Soul in “Trouble In The Water”, Black Attack in “5 Seconds” (non altrettanto in “Blaze It Up”), The Rawcotiks, Al’ Tariq in “Talk About It”, S-On, Problemz che con “Around The Clock” si aggiudica il podio; tocca invece registrare qualche scivolone più marcato al KRS-One di “Team Players” e a quella schifezzina di “Every Now & Then”.

Di splendido, ad ogni modo, ci sono gli interludi scratchati da Roc Raida, Dj Ev e Mista Sinista, i quali compensano un percorso a ostacoli che, tagliando una manciata di pezzi e irrobustendo qualche composizione troppo elementare, vi avrei consigliato quasi ad occhi chiusi. Così, invece…mah, un ascolto prima di passare all’acquisto io lo darei.

Tracklist

Dj Honda – HII (Relativity Records 1998)

  1. Roc Raida Intro
  2. Trouble In The Water [Feat. De La Soul]
  3. 5 Seconds [Feat. Black Attack]
  4. Hai! [Feat. Keith Murray and 50 Grand]
  5. Every Now & Then [Feat. Syndicate]
  6. Mista Sinista Interlude
  7. Team Players [Feat. Doe-V and KRS-One]
  8. On The Mic [Feat. Cuban Link, Juju, A.L. and Missin’ Linx]
  9. For Every Day That Goes By [Feat. The Rawcotiks]
  10. WKCR Interlude [Feat. Stretch Armstrong and Lord Sear]
  11. Who The Trifest? [Feat. The Beatnuts]
  12. Talk About It [Feat. Al’ Tariq]
  13. Blaze It Up [Feat. Black Attack]
  14. Dj EV Interlude
  15. Go Crazy [Feat. S-On]
  16. Around The Clock [Feat. Problemz]
  17. When You Hot You Hot [Feat. No I.D. and Dug Infinite]
  18. Interlude [Feat. Fat Lip]
  19. Travellin’ Man [Feat. Mos Def]

Beatz

All tracks produced by Dj Honda except tracks #1 by Roc Raida, #6 by Dj Honda and Mista Sinista and #8 by Dj Honda and Vic

Scratch

All scratches by Dj Honda except on tracks #1 by Roc Raida, #6 by Mista Sinista and #14 by Dj EV

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg