clipping. – CLPPNG

Voto: 4,5

CLPPNG500Sarà un caso il loro nome? Chissà. Giuro che importerò il disco in una DAW e ne verificherò l’eventuale rosso sul meter. Scherzo, solo i Death-Metallica-Magnetic farebbero una cosa del genere. Ok, ora fate finta di andare a capo. Le altissime frequenze ti danno il benvenuto. Poi pian piano subentrano bassline, distorsioni. Rumore (in senso positivo). Nonostante loro stessi non si definiscano in un filone Industrial o Noise Rap. Dicono di far Rap e basta, e di non volerlo né distruggere né cambiare in chissà che. Li rispetto, davvero, ma li amo già troppo per poter essere totalmente d’accordo con loro anche su questo.

Procedo: nel 2009 i producer Jonathan Snipes e William Hutson iniziano a cazzeggiare con vari aggeggi, senza ovviamente attirare folle oceaniche; nel 2010 un compare delle elementari di William, un tale Daveed Diggs, completa il trio attaccando l’xlr del microfono. Nel 2012 si disse di loro: clipping. makes party music for the club you wish you hadn’t gone to, the car you don’t remember getting in, and the streets you don’t feel safe on. Successivamente è bastato togliere le vocali et voilà: “CLPPNG”, sotto una certa Sub Pop peraltro (avete presente Nirvana, Sonic Youth, Beach Boys, White Stripes, Smashing Pumpkins, Mark Lanegan?). Per iniziare a farsi un’idea del lavoro, ci affidiamo alla multimedialità, che risulterà per la maggior parte degli ascoltatori, accaniti o meno, molto più d’impatto: video censurato del singolo “Body & Blood“. Universo sia lirico sia musicale a tratti estremo, a tratti twerk, a tratti innovativo; e in particolare quest’ultima caratteristica all’inizio potrebbe spiazzare, se in maniera positiva o negativa lo decida chi ascolta, come sempre.

Slang, accento e savoir faire West Coast li si inquadrano poco dopo il play. In più, sto Diggs va veloce, e parecchio pure. In “Dream” riprende nientemeno che Biggie, la strofa della Cocc Pistol Cree in “Work Work” (Autechre!) lascia un po’ perplessi, vedasi anche labiale nel bel video, richiamante una scena di “American History X”; il cambio a tre quarti di “Tonight” è impressionante, fatelo ascoltare ad Aphex Twin per favore, il resto del brano no però. Avvertenze speciali: traccia sei, “Taking Off”, skippatela se non avete un sub, o delle buone cuffie, o un buon ascolto ‘nsomma; “Get U” mettetela come sveglia. In tracklist, tra gli altri, appare anche King T dai Likwit. Pigeonandsamples.com dice giustamente su Daveed: his impressive flurry of words are quite often satirical, smart, and thought-provoking; e in effetti può essere tutto racchiuso in queste parole.

Sostanzialmente, giuro e vi assicuro che se ci fosse Rick Ross su strumentali del genere e con qualcosa di diverso da rappare, inizierei a farmelo piacere seriamente. La versione CD del disco contiene due tracce in più, una di queste presente nel 7” in edizione limitata, mentre la versione in vinile contiene una long version di “Body & Blood” e nell’ultima side ben cento bei solchicini, tutti sample. Poi, minimalismo (vedasi cover e…frase stessa). Sono accenni di musica concreta che fan tappeto alle rime. Sono i dischi che mi fanno tralasciare sempre più il classico Rap piatto, monotematico, statico e tutti i sinonimi appresso, che gira forse da un po’ troppo ormai. Ok, come al solito sono gusti, sono scelte artistiche e non sarò certo io a scoprirlo o tantomeno a metterlo in dubbio, ma in “CLPPNG” studio e ricerca del suono sono vere centralità del progetto (ce l’hanno nel nome stesso d’altronde), i compromessi se ne vanno a farsi benedire e, riflettendoci, non sarà mica proprio questa una delle chiavi per alzare l’asticella?

Tracklist

clipping. – CLPPNG (Sub Pop Records 2014)

  1. Intro
  2. Body & Blood
  3. Work Work [Feat. Cocc Pistol Cree]
  4. Play
  5. Summertime [Feat. King T]
  6. Taking Off
  7. Tonight [Feat. Gangsta Boo]
  8. Dream
  9. Get Up [Feat. Mariel Jacoda]
  10. Or Die [Feat. Guce]
  11. Inside Out
  12. Story 2
  13. Dominoes
  14. Ends
  15. Williams Mix [Feat. Tom Erbe]

Beatz

All tracks produced by clipping.

The following two tabs change content below.
Think'd
DATA DI NASCITA 1° novembre 1987 PROFESSIONE vivere PASSIONI costanti tentativi di aumento del Q.I. personale PROGETTI PER IL FUTURO il futuro non esiste NELLO STAFF DAL novembre 2013
Think'd

Ultimi post di Think'd (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg