Carlos Nino & Lil Sci Present What’s The Science? – Elevation

Voto: 5

ScienceEle400Credo sia il caso di cominciare da quei due sostantivi un po’ più in alto: scienza ed elevazione. L’Hip-Hop, inteso nella sua forma più canonica, è di fatto una scienza, una disciplina che richiede in parti uguali studio, dedizione e capacità personali; se ogni tassello si trova al suo posto, il risultato è matematicamente dato. <<This is not religion, this is a culture, we’ll be here forever, it’s never over, they say sex, drugs and Rock ‘n Roll, we say love, hugs and Hip-Hop Soul>>.

Non a caso, il progetto formato da Carlos Niño (Ammoncontact, Build An Ark) e Lil Sci (Scienz Of Life) pone un punto di domanda – what’s the science?, appunto – che in realtà suona come una presa di posizione, un invito a schiarirsi le idee: se l’Hip-Hop ha preso una rotta sbagliata è necessario rimetterlo in carreggiata, ma come? Forse attraverso una forza che spinga nella direzione opposta, elevarsi significa allora crescere, maturare, progredire (il futuro è a portata di mano nei clap di “Honor, Courage and Karma” e nell’incedere a singhiozzi di “The Replenish”), ma al tempo stesso per far ciò è necessario custodire il proprio passato, rispettarlo, sentirlo sempre dentro di sé (il tocco Jazz di “Constant”, il Funk di “Freedom”); tutto questo si materializza come d’incanto sia negli splendidi beat di Carlos Niño e di quanti gli fanno compagnia (presenti anche Daedelus e Flying Lotus) che nei testi di Lil Sci, qui in forma smagliante e pervaso da una positività straripante.

<<This is the beginning yo, stop sleeping and getting for, the Hip-Hop is dead and we must resurrect it>>. La loro collaborazione si rivela molto più che proficua, è dirompente, appassionata, maiuscola, organica, un album di tale spessore non si sentiva da parecchio perché il suo fine non sta nella semplice sopravvivenza dell’Hip-Hop, bensì nel suo concreto sviluppo. “Elevation” raccoglie infatti trent’anni di <<KRS-One, Rakim, Public Enemy, Brand Nubian, X-Clan…>> in una confezione lirica e musicale pregevole, le dodici tracce in questione sono tutte ugualmente belle e significative, tant’è che l’unico neo è dato dalla grafica spoglia e perfino un po’ confusa nelle note di produzione. Ma si tratta di dettagli di poco conto, perché il miglior disco del 2008 è già uscito, sulla copertina non c’è Nas girato di spalle e il titolo è davvero emblematico: “Elevation”.

Tracklist

Carlos Niño & Lil Sci Present What’s The Science? – Elevation (Shaman Work Recordings 2008)

  1. Inspiration
  2. Love, Hugs And Hip-Hop Soul [Feat. Miguel Atwood-Ferguson and Nick Rosen]
  3. The Right Song [Feat. Tiffany Paige, Fabian Ammon and Miguel Atwood-Ferguson]
  4. The Natural/Scriptures
  5. Higher [Feat. Tiffany Paige and Daedelus]
  6. Circulate [Feat. Invizible Handz and Elvin “Nobody” Estela]
  7. What’s The Science?
  8. Honor, Courage And Karma/Infinity Of Rhythm [Feat. Prince Po, Dexter Story and Nate Morgan]
  9. Constant
  10. The Replenish
  11. Freedom [Feat. Tiffany Paige]
  12. The Dream [Feat. Dwight Trible and Miguel Atwood-Ferguson]

Beatz

  • Carlos Niño: 1, 4b
  • Carlos Niño, Fabian Ammon and Miguel Atwood-Ferguson: 2
  • Miguel Atwood-Ferguson: 3
  • Ammoncontact: 4a, 7, 10
  • Ammoncontact and Daedelus: 5
  • Flying Lotus: 6
  • The Life Force Trio: 8a
  • Ammoncontact and Nate Morgan: 8b
  • Fabian Ammon: 9
  • Pharoah Sanders: 11
  • Carlos Niño and Miguel Atwood-Ferguson: 12

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg