AA.VV. – The Art Of Beats Vol. 1

Voto: 3,5

ArtOfBeats1Colors Compilations dedica raccolte al Nu Jazz e ad ambientazioni stilisticamente Lounge. In questa compilation, scova undici beatmaker conosciuti tanto quanto la pace nel mondo, o quasi. Le provenienze da Germania, Francia, Giappone ed altri paesi, poi, particolarizzano il tutto, aspetto caruccio soprattutto perché non ci si piega per forza alla madre patria USA. Nel teaser si può ascoltare un’anteprima del lavoro e nei crediti viene illustrata anche una piccola e interessante descrizione (non fate i pigri, andatevela a leggere, su!).

Se non fossi stato abbastanza chiaro (rischio sempre elevato nelle mie recensioni), stiam parlando di una raccolta di strumentali, in linea con le altre uscite dell’etichetta. La toccante “Lucy” del belga Moodprint, la folle “Electric Nose” del parigino Yann Kesz, il Nu Soul di “Billion 7”. Più riflessiva “The Truth” dei Blunted Monkz di Stoccarda, che delude un po’ nei synth del ritornello, davvero banali soprattutto nella brusca entrata. Caratteristica caratteristica (sì, non ho sbagliato a scrivere e sì, mi piace giocare con le parole) è che tutti i beat sono accomunati da bei giri di basso. Il Rap comincia a metà disco, in “Born” di Tableek, e finisce però con la traccia successiva, “Medicine”. Atmosfera generale super chill, a tratti anche tra Downtempo e Trip-Hop, con ciliegine sparse di Elettronica.

‘Nsomma, accaparrati la poltrona o cucina qualcosa in attesa degli ospiti, o ancora prendi la tua ragazza o tua moglie o una trovata a caso (che possibilmente ci stia) e co’ ‘sto disco vai traaaaaanquillo proprio. Non ci credi? Metti su ad esempio “I Love BBQ” di Around7 (Parigi). Se poi vuoi strafare (capisciammé) ti basta la numero sei, Dwilt Sharpp. Ovviamente metti il maschile a tutti i periodi appena letti se sei donna o altro. Foglio illustrativo: ascolto consigliato non necessariamente tutto d’un fiato. A stare bene, però in maniera seria e adulta. Spesa qui.

Tracklist

AA.VV. – The Art Of Beats Vol. 1 (Colors 2014)

  1. Lucy (Moodprint)
  2. Storm (Third P)
  3. Change (Dj Mitsu The Beats)
  4. I Love BBQ (Around7)
  5. The Truth (Instrumental) (Blunted Monkz)
  6. I Need You Close (Dub Version) (Dwilt Sharpp)
  7. Born (Tableek)
  8. Medicine (Budamunky & Joe Styles)
  9. Electric Nose (Yann Kesz)
  10. Billion 7 (Bonnie Banane)
  11. My Dreams Come True (Guts)

Beatz

  • Moodprint: 1
  • Third P: 2
  • Dj Mitsu The Beats: 3
  • Around7: 4
  • Blunted Monkz: 5
  • Dwilt Sharpp: 6
  • Tableek: 7
  • Budamunky & Joe Styles: 8
  • Yann Kesz: 9
  • Bonnie Banane: 10
  • Guts: 11
The following two tabs change content below.
Think'd
DATA DI NASCITA 1° novembre 1987 PROFESSIONE vivere PASSIONI costanti tentativi di aumento del Q.I. personale PROGETTI PER IL FUTURO il futuro non esiste NELLO STAFF DAL novembre 2013
Think'd

Ultimi post di Think'd (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg