9th Wonder & Buckshot – The Formula
Fino a qualche tempo fa, sembrava che 9th Wonder dovesse spaccare il mondo in due, “The Listening” e “The Minstrel Show” gli avevano aperto molte porte, “3:16” e “Murray’s Revenge” (entrambi con Murs) a mio avviso ne avevano cesellato ancora più le capacità. L’uscita dai Little Brother e la fredda accoglienza riservata ai due “Dream Merchant” hanno sgretolato l’idillio, lanciando un segnale abbastanza chiaro, ciononostante 9th non sembra aver colto la necessità di un cambiamento, di un rinnovamento, ed ha tirato dritto anche per “The Formula”, seconda collaborazione con Buckshot dopo “Chemistry”.
E allora ecco tanto Soul negli scatoloni coi vinili da campionare, i fantasmi di Pete Rock e Premier che aleggiano qua e là nei beat ed un’estetica sobria, talvolta anche raffinata (“One For You”), il cui taglio breve e ripetuto di loop pitchati o meno ne è senz’altro la principale caratteristica; il risultato è però prevedibile, in alcuni casi fin troppo convenzionale (“Whassup With U?” riprende per l’ennesima volta “Give Me Your Love” di Curtis Mayfield), come se il giovane produttore del North Carolina riproponesse di volta in volta le medesime idee. Premesso ciò, il discorso potrebbe prendere un piega migliore se Buckshot tirasse fuori il suo miglior Rap, invece mi tocca registrare una prova abbastanza incolore che guarda caso si allinea (in quanto a mediocrità) a quella del suo socio.
La colonna portante del Boot Camp Clik fa giusto l’indispensabile per tenersi su livelli accettabili e a pezzi parecchio incisivi come il commiato di “One For You (Big Lou)” ed “Hold It Down” con Talib Kweli, ne alterna altri di segno decisamente inverso (“Be Cool”, “Here We Go”). “The Formula” è perciò un disco che se sulla carta poteva quantomeno eguagliare “Chemistry”, nei fatti riesce solo a convincere in minima parte; a Buckshot e 9th Wonder certo non mancano le capacità per risolvere le rispettive indecisioni nei loro prossimi impegni musicali, tuttavia io un paio di consigli da dargli li avrei: meno voci R’n’B, più calci nel culo!
Tracklist
9th Wonder & Buckshot – The Formula (Duck Down Music 2008)
- Intro – The Formula
- Ready (Brand New Day)
- Be Cool [Feat. Swan]
- Go All Out (No Doubt!!!) [Feat. Carlitta Durand]
- No Future
- Hold It Down [Feat. Talib Kweli and Tyler Woods]
- Whassup With U? [Feat. Keisha Shontelle]
- One For You (Big Lou)
- Just Display
- Here We Go
- Throwin’ Shade
- Shinin’ Yall [Feat. Arafat Yates and Big Chops]
- Man Listen (Cause Ummm) [Feat. Carlitta Durand]
Beatz
All tracks produced by 9th Wonder
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- “Blood Stain III” e’ il nuovo singolo di Consequence con Ghostface Killah, Rick Ross, Jim Jones e 38 Spesh - 6 Dicembre 2024
- Gentle T & The Departed – Troppo facile - 6 Dicembre 2024
- “This, Is Not That” e’ il nuovo disco di Apollo Brown e Crimeapple - 6 Dicembre 2024