The Psycho Realm – The Psycho Realm

Voto: 4

The Psycho Realm. Visioni, sogni, deserto, premonizioni, una coltre di fumo grigio e denso… Se ve lo siete immaginato così, o se l’avete visto così in un viaggio lisergico a occhi aperti, ebbene sì: il Regno ha esattamente quest’aspetto. Il progetto nasce sul finire degli anni ’80 da un’idea dei fratelli Mr. Duke e Sick Jacken, ridefinendosi poi con gli ingressi di B-Real, Dj Jazz e TRT, i quali ci guidano in uno strano liquame musicale al cui interno riecheggiano racconti al limite del comprensibile; le quattordici tracce allestite, comprensive di interludi che rendono “The Psycho Realm” ancor più straniante, si presentano decisamente bene, un esperimento riuscito, efficace, a suo modo coerente, per un disco che forse è passato perfino troppo in sordina.

C’è un forte senso di compattezza, di unitarietà, ogni episodio è legato all’altro anche grazie a un timbro musicale distante solo in parte dallo stile di Dj Muggs, per lo più frutto del lavoro dello stesso B-Real e di Jacken: batterie sporche e scricchiolanti, sample ipnotici e cupi caratterizzati da atmosfere storte, perfette per gli incastri dei tre mc’s, i quali mischiano lo spanglish a un percorso in rima che affianca rese dei conti, battaglie (liriche e non), riflessioni sulla morte, dipendenze e inviti alla ribellione. Il tutto, però, secondo uno stile che rifiuta ogni tipo di facilitazione, chiamando l’ascoltatore a una prova immersiva, anche frastornante, dalla quale si emerge come dopo una lunga apnea.

Provate quindi a entrare in uno “Stone Garden”, ascoltate le “Confessions Of A Drug Addict” (introdotte da uno spezzone estrapolato da “The Doors”, per la regia di Oliver Stone), scoprite cosa sono le “Lost Cities”, sbirciate nei frammenti di qualche “Premonitions”… Semplicemente, spalancate la mente e buon viaggio.

Tracklist

The Psycho Realm – The Psycho Realm (Ruffhouse Records 1997)

  1. Psycho City Blocks/Psycho Interlude
  2. Showdown
  3. The Big Payback
  4. Premonitions
  5. Interlude/Stone Garden/Interlude
  6. Temporary Insanity
  7. Doors Intro/Confessions Of A Drug Addict
  8. Who Are You Interlude/Bullets
  9. Love Letters Intro/Love From The Sick Side
  10. R.U. Experienced/Outro
  11. Psyclones
  12. Lost Cities
  13. La Conecta Intro/La Conecta (Pt.1)
  14. La Conecta (Pt. 2)/Goin’ In Circles Outro

Beatz

  • Jacken with the co-production by B-Real: 1, 2, 5, 14
  • The Psycho Ward with the additional production by Jacken: 3, 6, 9, 13
  • TRT: 4
  • Jacken and B-Real: 7, 8, 11, 12
  • Jacken with the co-production by B-Real and Joe “The Butcher” Nicolo: 10

Scratch

  • Dj Jazz and TRT: 1
  • TRT: 7, 9