The Loopdigga – The Beat Conductor

Voto: 3,5 | Reviewed by fabio

Dietro il nome The Loopdigga, come avranno inteso i più avvezzi tra voi, si cela quello di Otis Jackson Jr., meglio conosciuto come Madlib. Nel 2001, la Stones Throw stampa questo “The Beat Conductor” che, attenzione, concettualmente non ha tanto a che fare con i volumi del Beat Konducta: si tratta di materiale ripescato dai suoi archivi a partire dal ’94 e senza alcun presunto legame tematico.

La breve durata del tutto e la struttura abbozzata tipica di alcune uscite strumentali della label non dovrebbero costituire un problema per gli estimatori di Madlib e questi due fattori definiscono in parte il voto della recensione. In questa  piccola raccolta non mancano gli episodi di raffinatezza e stile (in un certo senso il produttore prosegue parallelamente la lezione creativa di artisti come Pete Rock) e nemmeno quelli da bounce per le teste o gli incanti dalle trame Jazz rarefatte e quasi mistiche. “Ashby Road” è elegantissima e al contempo metropolitana (grazie all’arpa di Doroty Ashby – “Cause I Need It” – e ai filtraggi coi bassi), “Conducted Rhythms” è una headbanger di prim’ordine (con una sorta di fruscio ritmico e una linea di basso che fa ondeggiare tutto in chiusura di ogni quarta battuta) e “Mindtouch” è una vera e propria goduria (Madlib è un profondo conoscitore  della musica afroamericana e con un sampling squisito riesce a ricostruire delle sensazioni autentiche, anche sul piano culturale; in quest’ultimo caso si può notare l’assimilazione di certo Jazz/Funk dalle vibrazioni naturali e spirituali, per il quale vengono subito in mente i RAMP di Ayers).

Questi tre sono i miei pezzi preferiti; ma sono da citare anche i piani elettrici col wah, i tasti suonati con sfumature più drammatiche e street, le spazzole sui rullanti, i classici break di percussioni e qualche evocazione di ipotetiche scene cinematografiche, che per correttezza lascio scoprire con l’ascolto. Caldamente consigliato, è chiaro.

Tracklist

The Loopdigga – The Beat Conductor (Stones Throw Records 2001)

  1. Earth Sounds
  2. Conducted Rhythms
  3. Collie & Beer
  4. Breaks Of Meditate Pt. 1
  5. Elements For Mr. Crabfeather
  6. Blades
  7. Pike’s Strike [Feat. Yesterdays New Quintet]
  8. Chops & Thangs
  9. Lost Lust
  10. Drama Scene #4
  11. Ashby Road
  12. Soul Sonata
  13. Mindtouch [Feat. Yesterdays New Quintet]

Beatz

All tracks produced by The Loopdigga

The following two tabs change content below.