Scientifik – Criminal

Voto: 4 +

1994: Scientifik, giovane mc di Boston, pubblica per la Definite il suo secondo LP (il primo, “The Most Blunted”, risale a due anni prima ma era su white label), in cabina di regia produttori del calibro di Edo. G., Diamond, Buckwild e RZA alle prese ovviamente con atmosfere dorate. 1996: due colpi di pistola spezzano drammaticamente le vite di Scientifik e della sua ragazza, le autorità aprono un’inchiesta tutt’ora irrisolta per un presunto caso di omicidio/suicidio. 2006: la Traffic Entertainment Group stampa per la prima volta su CD “Criminal”, che nel frattempo, grazie alla rete e alla diffusione di alcune copie pirata, era già diventato un piccolo cult.

Nonostante il passare di dodici, lunghi anni, “Criminal” ha conservato quanto di buono aveva da offrire alla sua uscita, ovvero dieci tracce che racchiudono compiutamente lo stile, la musica, la tecnica e i racconti di criminalità urbana che caratterizzavano l’Hip-Hop di quel periodo, con una menzione speciale per i vari beatmaker presenti. I nostalgici potranno quindi aggiungere un tassello in più alla loro sterminata collezione, gli altri scopriranno semplicemente un rapper che prometteva davvero bene. Scientifik mostra infatti ottime doti da liricista ed è un vero piacere seguirlo in “I Got Planz” (beat e featuring di Diamond), “Still An Herb Dealer” (per la serie come suonava una tromba nel lontano ’94) e “As Long As You Know” (Edo. G a dividere il microfono e il principe Rakeem in piena fase shaolin’).

Certo, la morte non gli ha regalato la notorietà di 2Pac, B.I.G., Big L e tanti altri, ma noi gli tributiamo comunque il nostro rest in peace.

Tracklist

Scientifik – Criminal (Definite 1994)

  1. Lawtown
  2. I Got Planz [Feat. Diamond]
  3. Jungles Of Da East
  4. Overnite Gangsta
  5. Yeah Daddy
  6. Still An Herb Dealer
  7. As Long As You Know [Feat. Edo. G]
  8. Fallen Star
  9. Downlo Ho
  10. Criminal

Beatz

  • Edo. G: 1, 10
  • Diamond: 2, 5
  • Shame and Scientifik: 3
  • Buckwild: 4, 8, 9
  • Rhythm Nigga Joe: 6
  • Prince Rakeem: 7

Scratch

All scratches by Dj Nestle Quick