Jackson Conti (Madlib and Mamao) – Sujinho

Voto: n.g.

Premessa: il fatto che Madlib si cimenti coi ritmi brasiliani oramai non ci stupisce più. Non in senso negativo, ci mancherebbe, ma perché dopo averlo visto al fianco di una miriade di mc’s e musicisti, mascherato da Quasimoto, Dj Rels e Joe McDuphrey, infine smembrato in Yesterdays New Quintet, Morgan Adams III e un elenco di alias che è diventato praticamente impossibile enumerare, l’approdo a qualcosa di ancora diverso sembrava quasi ovvio. Specie se consideriamo una vicinanza già nota agli Azymuth di Mamao/Ivan Conti e l’attiva partecipazione al progetto Brasilintime.

Nel suo genere (se di genere in senso stretto si può parlare), “Sujinho” non è un capolavoro, tuttavia è un disco fresco, solare e alla portata di tutti, lo infili in auto, metti in moto e vedi chilometri di spiagge che corrono fino all’orizzonte anche se sei in pieno centro durante l’ora di punta. Delle diciotto tracce la maggior parte sono delle cover, il resto è composto da session originali e brevi interludi: Mamao resta seduto dietro la sua batteria e Madlib corre come un pazzo da uno strumento all’altro (in particolare fiati e tastiere), il risultato è infatti più vicino alle composizioni un po’ ignoranti e oblique di “Stevie” e “Yesterdays Universe”, con gustosi incroci di Samba e Jazz, che al più classico disco di musica brasiliana.

Ciò dovrebbe almeno in parte rassicurare gli estimatori del beatmaker di Oxnard, che per l’occasione abbandona completamente l’Hip-Hop ma, come suo solito, riesce ugualmente a stuzzicare i palati meno inquadrati nelle forme anguste delle ricette precotte, per questo ne consiglio l’ascolto anche a chi non ha mai sentito parlare di Marcos Valle e George Duke. Al massimo vi verrà voglia di saperne qualcosina in più…

Tracklist

Jackson Conti (Madlib and Mamao) – Sujinho (Kindred Spirits 2008)

  1. Mamoaism
  2. Berumba
  3. Anna De Amsterdam Interlude
  4. Praca Da Republica
  5. Papaya
  6. Brasilian Sugar
  7. Sao Paulo Nights
  8. Xibaba
  9. Upa Neguinho
  10. Casa Forte
  11. Amazon Stroll
  12. Berimbau
  13. Anna De Amsterdam Reprise
  14. Waiting On The Corner
  15. Tijuca Man
  16. Nao Tem Nada Nao
  17. Sunset At Sujinho
  18. Segura Esta Onda

Beatz

All tracks produced by Madlib

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg