Frankie Hi-NRG MC – La morte dei miracoli

Reviewed by Tera

Alzi la mano chi non conosce Frankie Hi-NRG MC. Ecco, se qualcuno è lì col braccio teso (premesso che come immagine già non ci piace…), c’è qualcosa che non torna, perché è impossibile non aver canticchiato almeno una volta il ritornello di “Quelli che benpensano”! Tormentone, a suo modo, ma con una strumentale pazzesca di Ice One e un testo stupendo, che chiunque ha imparato presto a memoria. Ora, se credete che Frankie sia tutto qui, vi sbagliate…

“La morte dei miracoli” è il suo secondo disco, uscito quattro anni dopo “Verba manent”; nel mezzo, il periodo delle posse termina, i suoni si fanno più aggraziati e il pubblico italiano prende un po’ più di confidenza con la parola Hip-Hop. Non è un caso, dunque, che Frankie sia stato spesso affiancato agli Articolo 31 per il semplice fatto di aver riscosso un discreto successo con un singolo che ha colto molti di sorpresa, pur mirando contro obiettivi decisamente lontani da quelli di Ax e Jad. Nel mirino dell’artista nato a Torino ci sono infatti anzitutto le disparità e le tensioni sociali, dando così seguito a un discorso avviato appunto con “Verba manent”; ma “La morte dei miracoli” è anche un progetto curatissimo, che arriva a veicolare un messaggio con parole chiare, lucide, e strumentali a loro modo classiche, ma non prive della componente melodica.

Liricamente, Frankie è qui potentissimo, la sua metrica è asciutta e ogni frase è elaborata con chirurgica precisione. L’mc lancia accuse dirette e inequivocabili attraverso un linguaggio ricco di metafore ed espressioni argute che vanno dritte al punto. Forse il miglior esempio di ciò è “Giù le mani da Caino”, il cui tema è chiaramente quello della pena di morte. Ma è difficile rimanere indifferenti anche di fronte a “Manovra a tenaglia” e “Autodafè”, alla più intima “Il beat come anestetico” e ai gustosi interludi che scandiscono i quaranta minuti abbondanti del disco. Ancora oggi, “La morte dei miracoli” rimane un disco che sa farsi ascoltare nella sua totalità, lo riteniamo pertanto imprescindibile per chiunque intenda avere una visione completa dell’Hip-Hop italiano, a maggior ragione se se ne vuole esplorare anche il lato più adulto.

Tracklist

Frankie Hi-NRG MC – La morte dei miracoli (BMG Ricordi 1997)

  1. Incipit
  2. Quelli che benpensano [Feat. Riccardo Sinigallia]
  3. Cubetti tricolori
  4. Accendimi…
  5. Giù le mani da Caino
  6. Manovra a tenaglia
  7. Il beat come anestetico
  8. La cattura
  9. Area 51
  10. Autodafè
  11. Cali di tensione
  12. Note psichedeliche d’ambiente
  13. Fili
  14. Outcipit

Beatz

  • VLV ProudAction srl: 1, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 11, 12, 14
  • VLV ProudAction srl e Soldi Contanti Prod.: 2, 7, 10
  • VLV ProudAction srl e Dj Stile: 13

Scratch

Tutti gli scratches di Dj Stile tranne nelle tracce #2, #7 e #10 di Ice One

The following two tabs change content below.