Dr. Who Dat? – Beat Journey
Quando si parla di Hip-Hop underground le etichette che saltano fuori sono quasi sempre le stesse: Definitive Jux, Stones Throw, Nature Sounds, Ninja Tune, Psycho+Logical e poche altre. Che ne dite se cominciassimo ad aggiungere la Lex Records? Piccola (dove piccola sta per indipendentissima), inglese e con una spiccata identità grafica (le copertine firmate EhQuestionMark sono già leggenda), la ex costola della Warp può vantare nel proprio catalogo nomi come Boom Bip, Danger Mouse & Jemini, Non-Prophets, Prince Po, Dj Signify, Subtle, Danger Doom (per la distribuzione europea) e il qui chiamato in causa Dr. Who Dat?. Ovvero Shape Of Broad Minds. Ma anche Capital Peoples, Mel Owens, Panama Black e Rocque Wun. Insomma: Jneiro Jarel e una concezione dell’Hip-Hop molto anarchica e imprevedibile, su questo non ci piove.
Le strumentali di “Beat Journey” pescano infatti senza troppi complimenti nel Rock, nel Blues, nel Jazz, nei ritmi latini; tanto tutto, alla fine, passa sotto le macchine di Jneiro e si trasforma in sinuose esperienze musicali che non cedono mai alle lusinghe della sperimentazione fine a se stessa. Il beatmaking del Dottore è, al contrario, un prezioso concentrato di innovazione e tradizione, futuro e passato, stravaganza ed equilibrio: “Beat Rock” è il classico boom-tcha di metà anni ’90, “Pharoah’s Dream” sembra tagliata su misura per un incredibile sogno ad occhi aperti, “B-Boy Portrait In Spain” è uno splendido esercizio di stile come ce ne sarebbe sempre bisogno, “Stop Calling Me” si direbbe quasi un omaggio al miglior Madlib, “Deep Blaque” vi costringerà a tenere la luce bassa e il volume a palla per poco più di cinque minuti e “Bahia Blues” andrebbe bene per una miriade di film italiani usciti nei primissimi anni ’70.
Il tempo di una mela al giorno è finito, ora il toccasana consigliato dai dottori è il beat…magari anche più di uno al giorno!
Tracklist
Dr. Who Dat? – Beat Journey (Lex Records 2006)
- Beat Rock
- Braziliant Thought
- Pharoah’s Dream [Feat. Capital Peoples]
- B-Boy Portrait In Spain
- March To Viberia
- Stop Calling Me
- Thumpa
- On The Doelow
- Deep Blaque
- Creepin
- Memories
- ASAP (Flash)
- Follow
- Daiya [Feat. Capital Peoples]
- Kelly Drive
- Ageless Daisy
- Bahia Blues
- Warped 45
Beatz
All tracks produced by Jneiro Jarel except track #15 co-produced by Count Bass D
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- Antibemusic ristampa in vinile “Salviamo il salvabile”, “L’amico degli amici” e “Lealta’ e rispetto” di Turi! - 8 Ottobre 2024
- “The legacy – l’onda che percosse il sottosuolo” e’ il nuovo disco di Ruffiano aka Stuta P - 8 Ottobre 2024
- “When The Sun Shines Again” e’ il nuovo video di Common e Pete Rock - 7 Ottobre 2024