Dj Shadow/Q-Bert – Camel Bobsled Race (Live Mix)

Voto: 3,5

Shadowqbert500If you listen to this record, you’ll know why Q-Bert is the best DJ, when it comes to cutting and mixing records. I was the first to record DJ Shadow as a solo artist. But I must admit I did not do my best in recording him, but I hope to make up for those mistakes by putting together this record of what I think are some of the best cuts and mixes by DJ Shadow himself. This was recorded live, and features a rap crew that went on to make a name for themselves. Check this record out. Peace be with you DJ Shadow & Q-Bert (your friend James Lavelle). Metà recensione la trovate direttamente sul retro del CD, al sottoscritto resta quindi il solo compito di aggiungere qualche breve commento un po’ più preciso.

“Camel Bobsled Race” è un disco registrato dal vivo a San Francisco nel 1997 ed è composto da una sola lunga traccia di ventiquattro minuti. Si tratta di una selezione curata da un famosissimo ed apprezzato turntablist, ovvero Q-Bert (Invisbl Skratch Piklz), che si adopera in un repertorio di graffi e tagli utilizzando come sottofondo diverse produzioni di Dj Shadow. Il primo sui piatti compie un lavoro preciso e tecnicamente ineccepibile (segue qualsiasi battuta senza possibilità di errore), mostrando un vastissimo campionario di scratch che va a ridefinire al meglio le produzioni utilizzate; il secondo è invece presente solo virtualmente, dato che i dischi utilizzati sono tutti già editi e databili attorno ad “Endtroducing…..” – va da sé che si tratta di materiale prelibatissimo! Oltre a ciò, ritroviamo alcuni sample tratti direttamente dagli originali da cui Shadow stesso ha attinto (ad esempio la batteria utilizzata per “Napalm Brain/Scatter Brain”) più una strofa a-cappella di quel gigante che risponde al nome di Gift Of Gab.

Mi sembra chiaro che l’acquisto dipende dai vostri gusti e in buona parte dalle vostre tasche, dato che si tratta pur sempre di un disco breve e senza Rap né inediti veri e propri. Io l’ho trovato (usato) a soli quattro euro e novanta, non potevo mica lasciarmelo scappare?

Tracklist

Dj Shadow/Q-Bert – Camel Bobsled Race (Live Mix) (Mo’ Wax Recordings/A&M Records 1997)

  1. Track 01

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
IllBillSeptagram.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg