Boogie Down Productions – Live Hardcore Worldwide Paris, London & NYC!

Voto: n.g.

BDP500BDP: Boogie Down Productions. Acronimo che non ha bisogno di particolari introduzioni e fulcro indiscutibile del passaggio tra vecchia e nuova scuola, avendo operato nel quinquennio ottantasette (“Criminal Minded”)/novantadue (“Sex And Violence”). E viene naturale pensare subito a KRS-One, leader delle produzioni Boogie Down e colonna portante della cultura Hip-Hop, mc, attivista, leader e teorico che a questa cosa ha di fatto dedicato tutta la propria esistenza. La sua voce inconfondibile apre un lungo CD (ben 24 tracce) da un palco newyorkese: stile inimitabile, energia che neppure te lo dico, edutainment a cura del Teacha.

E’ solo l’inizio di un carnet colmo di pietre miliari (e non esiste termine più adatto), da “Lick A Shot” a “The Bridge Is Over”, da “My Philosophy” a “South Bronx”, passando per “Criminal Minded”, “The Eye Opener”, “Super Hoe”, “Poetry” ed altri indimenticabili successi che nessuno di voi è autorizzato a non conoscere. Il live ricuce assieme quattro serate, due a New York più una a Parigi e poi Londra, per la verità lasciando alle due capitali europee solo un terzo della ricca tracklist; ad ogni modo il tasso lirico è altissimo e KRS esibisce una padronanza assoluta dello show, di cui è ovviamente protagonista assoluto. Tanto che, ad ascolto concluso, viene un po’ d’amaro in bocca pensando allo spettacolo solo in parte goduto e che invece lì, tra la folla, ripetendo gli hook a gran voce, deve essere stato qualcosa di memorabile.

“Live Hardcore Worldwide Paris, London & NYC!” non è certo il disco imprescindibile della BDP, né lo consiglio laddove del gruppo conosciate poco o nulla; se però avete familiarità coi suoni di quel periodo, se avete voglia di un veloce ripasso di qualche bomba datata fine anni novanta, se, molto semplicemente, siete degli inguaribili curiosi, non ne rimarrete affatto delusi.

Tracklist

Boogie Down Productions – Live Hardcore Worldwide Paris, London & NYC! (Zomba Recording Corp 1991)

  1. KRS-One Intro
  2. Lick A Shot
  3. The Eye Opener
  4. Jack Of Spades
  5. My Philosophy
  6. Still #1 (Freestyle)
  7. Poetry
  8. House Nigga’s
  9. Criminal Minded
  10. Jimmy
  11. The Bridge Is Over
  12. Ya Know The Rules
  13. Kenny Parker Intro
  14. South Bronx
  15. Reggae Medley (Includes 9mm)
  16. Super Hoe
  17. Up To Date
  18. Why Is That
  19. Stop The Violence
  20. Bo Bo Bo
  21. Come To The Teacher
  22. Breath Control
  23. Self Destruction
  24. (Untitled – Hidden Track)

Tracks 1-12 Live At Cuando, NY
Tracks 13-16 Live At S.O.B., NY
Tracks 17-19 Live In London
Tracks 20-23 Live In Paris

The following two tabs change content below.

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg