Beastie Boys – Ill Communication

Voto: 4

IllCommunication500Mi piace considerare “Ill Communication” come una sorta di figlio legittimo di “Check Your Head”, in primis perché a produrlo è ancora il trio al completo con Mario Caldato Jr., poi perché i tratti compositivi di quest’ultimo trovano nell’altro un’ulteriore sbocciatura, insistendo su continue saldature di generi musicali che non sempre convivono in grande equilibrio, ma nel caso dei Beastie Boys hanno una compattezza che ha davvero del clamoroso.

Tanto per cominciare con un esempio, vi basterà soffermarvi qualche secondo sulla (apparentemente) illogica consequenzialità tra “Sure Shot” e “Tough Guy”, la prima poggiata su un ruvidissimo groove che fa tanto anni ’70, la seconda che nel suo minutino di durata schizza a velocità folle tra Trash e Punk. Commenti? Riflessioni? Ipotesi? No; perché – vai a capire come – funziona e non c’è niente da dire. Splendide tutte le tracce strumentali (sei su venti, la proporzione è indovinata), tra le quali spiccano “Bobo On The Corner”, firmata ovviamente da Eric Bobo, e l’ottima “Eugene’s Lament”, un lamento, appunto, magistralmente eseguito da un violino posto in primo piano e strumenti vari che di solito non associamo all’Hip-Hop. Altro elemento chiave è proprio l’ottimo lavoro svolto nella selezione dei suoni: di tutto, letteralmente, melodie senza melodia legate tra loro come in una folle orgia, batterie grezze e granitiche, bassi che si sentono in pieno petto… E’ una giostra dell’impossibile, come in “B-Boys Makin With The Freak Freak” (e già il titolo…) e “Get It Together”, due brani devastanti che se stai fermo allora o sei sordo o sei già morto. Ancora, il Rock di “Sabotage” (un classico!) e quello di “Futtermans Rule”, accoppiato sapientemente a un giro squisitamente Funk. E poi c’è il Rap, quello classico dei Beastie Boys, il divertimento, il delirio, il microfono che passa di mano in mano, i ritornelli gridati a tre voci… Avete presente “Root Down”? Ecco, quello!

Se ancora non vi fosse chiaro, questi tre sono dei geni. Mettete “Ill Communication” nello stereo, alzate il volume e ciaaaaoooooo!

Tracklist

Beastie Boys – Ill Communication (Grand Royal/EMI Records 1994)

  1. Sure Shot
  2. Tough Guy
  3. B-Boys Makin With The Freak Freak
  4. Bobo On The Corner (Instrumental)
  5. Root Down
  6. Sabotage
  7. Get It Together [Feat. Q-Tip]
  8. Sabrosa (Instrumental)
  9. The Update
  10. Futtermans Rule
  11. Alright Hear This
  12. Eugene’s Lament (Instrumental)
  13. Flute Loop
  14. Do It
  15. Ricky’s Theme (Instrumental)
  16. Heart Attack Man
  17. The Scoop
  18. Shambala (Instrumental)
  19. Bodhisattva Vow
  20. Transitions (Instrumental)

Beatz

All tracks produced by Beastie Boys and Mario Caldato Jr.

The following two tabs change content below.

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg