Beastie Boys – Ill Communication
Mi piace considerare “Ill Communication” come una sorta di figlio legittimo di “Check Your Head”, in primis perché a produrlo è ancora il trio al completo con Mario Caldato Jr., poi perché i tratti compositivi di quest’ultimo trovano nell’altro un’ulteriore sbocciatura, insistendo su continue saldature di generi musicali che non sempre convivono in grande equilibrio, ma nel caso dei Beastie Boys hanno una compattezza che ha davvero del clamoroso.
Tanto per cominciare con un esempio, vi basterà soffermarvi qualche secondo sulla (apparentemente) illogica consequenzialità tra “Sure Shot” e “Tough Guy”, la prima poggiata su un ruvidissimo groove che fa tanto anni ’70, la seconda che nel suo minutino di durata schizza a velocità folle tra Trash e Punk. Commenti? Riflessioni? Ipotesi? No; perché – vai a capire come – funziona e non c’è niente da dire. Splendide tutte le tracce strumentali (sei su venti, la proporzione è indovinata), tra le quali spiccano “Bobo On The Corner”, firmata ovviamente da Eric Bobo, e l’ottima “Eugene’s Lament”, un lamento, appunto, magistralmente eseguito da un violino posto in primo piano e strumenti vari che di solito non associamo all’Hip-Hop. Altro elemento chiave è proprio l’ottimo lavoro svolto nella selezione dei suoni: di tutto, letteralmente, melodie senza melodia legate tra loro come in una folle orgia, batterie grezze e granitiche, bassi che si sentono in pieno petto… E’ una giostra dell’impossibile, come in “B-Boys Makin With The Freak Freak” (e già il titolo…) e “Get It Together”, due brani devastanti che se stai fermo allora o sei sordo o sei già morto. Ancora, il Rock di “Sabotage” (un classico!) e quello di “Futtermans Rule”, accoppiato sapientemente a un giro squisitamente Funk. E poi c’è il Rap, quello classico dei Beastie Boys, il divertimento, il delirio, il microfono che passa di mano in mano, i ritornelli gridati a tre voci… Avete presente “Root Down”? Ecco, quello!
Se ancora non vi fosse chiaro, questi tre sono dei geni. Mettete “Ill Communication” nello stereo, alzate il volume e ciaaaaoooooo!
Tracklist
Beastie Boys – Ill Communication (Grand Royal/EMI Records 1994)
- Sure Shot
- Tough Guy
- B-Boys Makin With The Freak Freak
- Bobo On The Corner (Instrumental)
- Root Down
- Sabotage
- Get It Together [Feat. Q-Tip]
- Sabrosa (Instrumental)
- The Update
- Futtermans Rule
- Alright Hear This
- Eugene’s Lament (Instrumental)
- Flute Loop
- Do It
- Ricky’s Theme (Instrumental)
- Heart Attack Man
- The Scoop
- Shambala (Instrumental)
- Bodhisattva Vow
- Transitions (Instrumental)
Beatz
All tracks produced by Beastie Boys and Mario Caldato Jr.
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- “Boom” e’ il nuovo singolo di Dj Myke con i belgi della Cnn199 - 13 Settembre 2024
- “Rap star” e’ il nuovo singolo di Ape e Ill Papi - 13 Settembre 2024
- “Spettro” e’ il nuovo singolo di Loge - 13 Settembre 2024