Asamov – And Now…

Voto: 4 +

Asa05400Esordi degni di nota come quello degli Asamov fanno davvero ben sperare: quando un’opera prima raggiunge una quadratura così nitida, è sempre lecito chiedersi cosa dovremo aspettarci per il futuro; nel frattempo, però, godiamoci il presente. Il gruppo, proveniente da Jacksonville, ha firmato per la lungimirante 6 Hole Records e sotto la spinta dei beat firmati Willie Evans Jr. ha messo fuori un progetto strettamente Hip-Hop, di quelli che traggono ispirazione anzitutto dagli insegnamenti dei maestri mai troppo celebrati (come si nota nei diversi passaggi di “Boom Box”).

Therapy, Basic, J.One-Da e il già citato Willie Evans non sono certo i nomi altisonanti che seguiamo con attenzione da anni, ma possiedono talento a sufficienza per ritagliarsi una posizione tutta loro nel parterre delle nuove leve. Per cominciare, lo stile musicale degli Asamov – energico con moderazione – presenta una compattezza notevole sia nella scelta dei suoni che nella fragranza delle batterie, segno che la strada intrapresa va nel verso giusto. Evans, come dicevo sopra, si occupa del grosso di “And Now…” e se la cava davvero egregiamente (date un ascolto a “Supa Dynamite”: è perfetta per il flow di un ospite gradito come Mr. Lif), oltre a lui anche Therapy poggia le mani sul campionatore (nonché sui piatti) e un 9th Wonder particolarmente ispirato mette a disposizione la souleggiante “Real Good”.

Il microfono, invece, se lo scambiano principalmente Basic e One-Da (ma i due soci restanti trovano comunque spazio per offrire il loro sostegno), raggiunti in una manciata di episodi da Akrobatik, Lif (compagni in casa Def Jux nei Perceptionists), J-Live, Cassidy e Wordsworth, questi ultimi tre nella bella posse track che chiude l’album. Caratteristica comune al Rap degli Asamov è sicuramente quella di saper gestire con equilibrio voci e incastri, il che gioca decisamente a loro favore: “And Now…” scorre infatti senza nessun cedimento per tutte e quindici le tracce presenti, dedicate al classico intrattenimento, delle quali cito in particolare “Past Futures”, “Bad News”, ancora “Supa Dynamite” (la mia preferita, sì) e “Seven”. Ed ora… Provvedete subito a riempire questa possibile lacuna!

Tracklist

Asamov – And Now… (6 Hole Records 2005)

  1. Intro
  2. Past Futures
  3. Hookslide
  4. Bad News
  5. Fem Fems
  6. Real Good (9th Wonder)
  7. Suckas
  8. Supa Dynamite [Feat. Mr. Lif]
  9. Boom Box
  10. Gone Head
  11. Git Loose [Feat. Akrobatik]
  12. Seven
  13. Say Somethin
  14. Help Me Sing
  15. Standing Room Only (Bonus Track) [Feat. J-Live, Cassidy and Wordsworth]

Beatz

  • Willie Evans Jr.: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 10, 11, 14
  • 9th Wonder: 6
  • Therapy: 9, 12, 13, 15

Scratch

  • Therapy: 1
  • B Noise: 5
  • Therapy and Basic: 9
The following two tabs change content below.