Yesh – Into Fresh Things

Voto: 3,5/4

Rap da camera. Rap per fare sesso. Rap per i pochissimi momenti di tranquillità. Rap per orecchie alla ricerca di classe e raffinatezza. “Into Fresh Things”, tutto questo e forse pure qualcosina in più. La Ill Boogie Records ci presenta Yesh, giovane mc di New York già nei Wee Bee Foolish che, dopo qualche singolo (anche per Fondle ‘Em) esordisce con un EP davvero interessante. Il suono che caratterizza il progetto è tranquillo, alla continua ricerca di quella pace che molte volte riesce a raddrizzarti una giornata partita male. Perciò non aspettatevi grida, pazzia e rime serrate, solo tanta qualità, una qualità di quelle che fa bene.

Oltre a elaborare rime, Yesh si fa però notare anche come beatmaker, raggiungendo ottimi risultati; e – sapete cosa vi dico? – ogni tanto c’è bisogno di lavori così, che non hanno tante pretese ma funzionano bene coi loro piccoli e semplici ingredienti. A suo modo, un disco del genere può farvi viaggiare; ma è un tragitto morbido, calmo, che smorza la frenesia quotidiana grazie a del Rap ben fatto, senza particolari pretese, e un tappeto musicale di pari gradazione emotiva. Unico neo attribuibile, è forse il fatto che “I.F.T.” non decolli mai, ma forse è meglio così dato che Yesh le cose che fa, le fa bene, dunque perché cambiare rischiando di snaturare un’identità ben definita?

A noi va comunque bene se ci si trova davanti “Shout”, che ha anticipato l’uscita del disco, dove su un beat con una vocina femminile Yesh mostra a tutti il suo stile, efficace anche “U Don’t Really”, con un ritornello davvero sensuale interpretato da Monica Avellaneda, pollice su anche per “Apt209”, che è anche l’unica traccia nella quale Yesh toglie le mani dal campionatore, affidandolo a quelle di Dj Mondee, il quale realizza un beat davvero interessante. L’andatura è questa e, nonostante la durata, l’insieme funziona.

Fate voi. A volte i nomi meno conosciuti potrebbero sorprendervi quanto neppure immaginate.

Tracklist

Yesh – Into Fresh Things (Ill Boogie Records 2002)

  1. Welcome (Interlude)
  2. Shout
  3. Apt209
  4. On2DBeat [Feat. Ken Boogaloo]
  5. U Don’t Really [Feat. Monica Avellaneda]
  6. The Convo To Have (Interlude) [Feat. Marlene Vialva]
  7. Victim
  8. Most Days [Feat. CMNR]
  9. Hustlers [Feat. Marlene Vialva]

Beatz

All tracks produced by Yesh except track #3 by Dj Mondee

Scratch

  • Dj Bless
The following two tabs change content below.

Dj Rogo

Ultimi post di Dj Rogo (vedi tutti)