Yak Ballz – My Claim

Voto: 2,5

Dopo alcuni singoli e svariate partecipazioni su qualche compila, eccolo presentarsi al grande pubblico col suo primo album solista: Yak Ballz è uno dei tantissimi mc’s della scuderia Eastern Conference, nonché appartenente al collettivo dei Weathermen (guardate bene la maglietta che indossa sulla cover…). Il ragazzo ha stile, va detto, però in sede di valutazione “My Claim” presenta parecchi punti negativi, in parte per sua diretta responsabilità, in parte per via dei beat monotoni di Mondee, che ha prodotto tredici delle quindici tracce in scaletta.

Se proprio si vuol andare a trovare il pelo nell’uovo, bisogna dire che il Rap di Yak Ballz ricordi molto (forse troppo) quello di Cage, suo compagni di crew, senza tuttavia possedere il talento di quest’ultimo. Non mi convincono quindi pezzi quali “Giddy Up”, “Skywalker’s Here” (non ho capito ancora dove si mirasse, fatto sta che il colpo è a salve), “Spy On You”, “The Drill” (fa venire sonno…); pollice alto invece per “Method To Madness”, “Pimped Out”, col featuring di Cage, Camu Tao e Billy Atlas più un beat super Funk (il migliore tra quelli di Mondee), “No Escape” (stavolta tocca a Camu Tao benedire il campionatore) e “O.D.E.”, con un Tame One davvero in ottima forma e Dj Mighty Mi alle macchine (perciò rewind assicurato).

Facendo un rapido calcolo, mi sembra allora che “My Claim” soddisfi solo per metà, dunque il voto non può che posizionarsi esattamente al centro: 2,5. Di fatto, non si può dire che Yak Ballz impressioni lungo questa sua prova d’esordio, speriamo dunque in un suo pronto riscatto perché il rischio è quello di vivere di luce riflessa, dato che la forza dei Weathermen si irradia a prescindere sui suoi componenti. Rimandato.

Tracklist

Yak Ballz – My Claim (Eastern Conference Records 2003)

  1. Method To Madness
  2. Giddy Up
  3. Skywalker’s Here
  4. Pimp Skit [Feat. Mario]
  5. Pimped Out [Feat. Cage, Camu Tao and Billy Atlas]
  6. No Escape
  7. O.D.E. [Feat. Tame One]
  8. The Gulliest
  9. Queens Life
  10. Nerd Wars
  11. My Claim
  12. Moving On..
  13. Spy On You
  14. The Drill
  15. Above & Beyond

Beatz

All tracks produced by Mondee except tracks #6 by Camu Tao and #7 by Dj Mighty Mi

The following two tabs change content below.

Dj Rogo

Ultimi post di Dj Rogo (vedi tutti)