Willie Dbz & Tha Joker 302 – Avvolgimento rapido

Scrivere una recensione decente, parziale quanto necessario, completa ed esaustiva, è già abbastanza complicato di per sé, ma quando il disco in esame si riferisce a una categoria di utenti completamente differente da quella nella quale ti riconosci, l’impresa si fa incredibilmente faticosa. Mi chiedo: in che modo la mia opinione potrebbe interessare (o addirittura influenzare) chi, appunto, ha idee parecchio distanti dalle mie? Un integralista, per così dire, sarà sempre sicuro delle proprie convinzioni e, ad essere onesti, è difficile non contrapporre integralismo ad altro integralismo. Tutto ciò per dire che “Avvolgimento rapido” è, a mio avviso, per i nostalgici – e io non lo sono (né per età, né per principio). Questo progetto è per i fedeli oltransisti dell’Hip-Hop – e io non lo sono. Questo disco farebbe contento un purista alla Lord Jamar – e io, fortunatamente, non lo sono.

Dell’original flava citato nella seconda traccia non me ne faccio niente se si è fermato ai ’90 (esemplare l’elenco contenuto nella strofa di Willie). I confronti della titletrack mi sanno di frustrazione e nient’altro (per quanto contenga una barra a mio parere potentissima come <<tu conquisti masse, a me basta cambiarne uno>>). L’invettiva da sacerdote dell’Hip-Hop contro gl’infedeli contenuta in “Nel mio mondo” soddisferà appunto i puristi e chi è in fase di ribellione contro il mainstream. La celebrazione della musica di “Sottotitolato per i non udenti rmx” è invece molto bella, ma costituisce solo una parentesi di due minuti e mezzo tra la sparata precedente e quella successiva, mi riferisco a “Vengo dai tempi del nastro” (…), che trova la sua degna conclusione nella traccia successiva, quando si suggeriscono <<solo disprezzo e manate nel viso>> per chi non rispetta quelli che in apparenza devono essere presi quali dogmi.

Per quanto possa sembrare assurdo, le tracce che non parlano di ciò sono solo quattro: “Lettera a te” è una dedica per il figlio (ed è l’unico brano completo in toto), “Stanno lavorando per noi” (solita basona di Shocca) e “Black hole” rappresentano il momento di critica sociale che, malauguratamente, sa di già (stra)sentito, mentre di “Sottotitolato per i non udenti rmx” si è già detto. Ora, per quel che mi riguarda “Avvolgimento rapido” è un disco che, dal punto di vista contenutistico, non ha molto senso perché programmatico in ogni riflessione, ma sono consapevole dell’esistenza di un esercito (e mai termine fu più adatto) di persone pronto a contraddirmi. E allora questo è il grande pregio e il grande difetto dell’album (ma forse dell’Hip-Hop stesso): è talmente schierato che può attecchire facilmente in un certo tipo di appassionati, tenendo inevitabilmente fuori dal recinto tutti gli altri – me compreso.

Il consiglio è di verificare con mano da che parte posizionarsi e un’occhiata al video della titletrack può essere un buon punto di partenza per riuscirci.

Tracklist

Willie Dbz & Tha Joker 302 – Avvolgimento rapido (Mofire Movement 2015)

  1. Intro – Benvenuti fra…
  2. Tha original flava [Feat. Donal D e Afree]
  3. Avvolgimento rapido
  4. Lettera a te
  5. Stanno lavorando per noi
  6. Vengo dai tempi del nastro
  7. Oggi come allora (storia di un piccolo uomo)
  8. Sottotitolato per i non udenti rmx
  9. Nel mio mondo
  10. Fatevi due passi [Feat. Asso e Bufalo]
  11. Black hole
  12. Musica o finzione
  13. Outro – Pronti per un altro inizio

Beatz

  • Tha Joker 302: 1, 2, 4, 9, 10, 12, 13
  • Gregor: 3
  • Dj Shocca: 5
  • Zesta: 6
  • Ice One: 7
  • Arez Prod: 8
  • Apoc: 11

Scratch

  • Dj Muffa: 1, 13
  • Dj Fumo: 2
  • Dj T-Robb: 9
  • Dj Acidovic: 12
The following two tabs change content below.

Mr. Bushsdoc

Ultimi post di Mr. Bushsdoc (vedi tutti)