Westside Connection – Bow Down
Cosa combinano tre grossi e incazzati gangsta come Ice Cube, Mack 10 e WC quando si mettono assieme per formare la Westside Connection? Dai, è semplice: spaccano tutto! “Bow Down” è senza dubbio uno degli album più rappresentativi del G-Rap, il suono di questo disco è potente e aggressivo, un classico esempio di come suonava e di come doveva suonare un’uscita west coast nella metà degli anni novanta. Atmosfere maledette, suoni ipnotici e i temi cari a questa corrente, cioè le donne, la droga e la vita degradata di un luogo complesso come Inglewood.
Il Gangsta Rap negli anni è stato molto criticato per la pochezza degli argomenti trattati e per il loro carattere assolutamente negativo, ma bisogna tener conto che questi mc’s, nel bene e nel male, parlano della loro vita. Qualche diss di troppo, è vero, come l’inizio di “All The Critics In New York” (<<back in the days, we used to respect y’all niggas, we used to be down with y’all niggas, all you have for the west coast is criticism and disrespect, so I say to you and your city, y’all niggas will never get our respect again, westside nigga!>>), fermo restando che l’epoca era caratterizzata da un confronto molto aspro tra le due coste; la Connection ce l’aveva però anche con Q-Tip (<<I once knew this bitch by the name of Q-Tip, who claim he had a problem with this gangsta shit>>), così come non le mandano certo a dire ai conterranei Cypress Hill (“King Of The Hill” e altri riferimenti in “Cross ‘Em Out And Put A ‘K”: <<now you can cross out the busters and snitches, B-Real and Miss Muggs is like Hollywood bitches! Use to get kisses and hugs, now I’m servin ya slugs, fuck B-Real and Muggs, y’all niggas ain’t no fuckin thugs>> e poi <<the B in B-Real must stand for bitch>>).
Ma è ugualmente vero che, toni a parte, dal punto di vista musicale il disco è davvero bello, la titletrack è potentissima, come del resto gran parte delle tracce, da “Do You Like Criminals?” e “The Gangsta, The Killa And The Dope Dealer” alla già citata “Cross ‘Em…” o “Westward Ho”, tutte impreziosite dalla ferocia devastante del trio di mc’s. Se siete degli appassionati di Gangsta Rap, “Bow Down” non potrà assolutamente esservi sfuggito.
Tracklist
Westside Connection – Bow Down (Priority Records 1996)
- World Domination (Intro)
- Bow Down
- Gangstas Make The World Go Round
- All The Critics In New York
- Do You Like Criminals? [Feat K-Dee]
- Gangstas Don’t Dance (Insert)
- The Gangsta, The Killa And The Dope Dealer
- Cross ‘Em Out And Put A ‘K
- King Of The Hill
- 3 Time Felons
- Westward Ho
- The Pledge (Insert)
- Hoo-Bangin’ (WSCG Style) [Feat. K-Dee, The Comrades and All Frum Tha I]
Beatz
- Bud’da: 2, 5, 7, 8, 10
- Ice Cube with the co-production by Cedric Samson: 3
- Binky with the co-production by Ice Cube: 4
- QD III: 9, 11
- Ice Cube: 13
Moro
Ultimi post di Moro (vedi tutti)
- Intervista a Nex Cassel e Dj Craim (07/10/2023) - 20 Novembre 2023
- Intervista a Gionni Gioielli (27/06/2023) - 30 Agosto 2023
- Intervista a Gionni Grano e Nex Cassel – i Fratelli Freschi (29/06/2022) - 27 Luglio 2022