Wee Bee Foolish – Brighton Beach Memoirs

Voto: 4 | Reviewed by Dr. What?

Che tristezza. Che tristezza vedere l’intero mondo Hip-Hop letteralmente ai piedi di quattro dei peggiori album della carriera di altrettanti famosi artisti. Ok, magari salviamo il concetto dietro “Hip Hop Is Dead” di Nas, ma l’album di Jay-Z? E quelli di Snoop Dogg e Ghostface Killah? Ma dove sono finiti il senso critico e la capacità di non affrettare i giudizi? E dov’è finita la naturalezza con la quale si componevano i vecchi album? Dove, porca miseria? Tranquilli però, per fortuna RapManiacZ sa. Sa andare oltre le comuni logiche di mercato, sa andare indietro nel tempo a recuperare piccole chicche, sa, anche molto bene, che ultimo uscito non equivale a originale e ben fatto.

Wee Bee Foolish è un trio di Brooklyn e “Brighton Beach Memoirs” è il loro primo gioiellino che – nel 2002 – è passato completamente inosservato e ora più che mai, visto il pietoso stato in cui l’Hip-Hop versa, mi pare sia il momento adatto per riproporlo. Ken Boogaloo, Yesh e Dj Bless, a differenza dei colleghi contemporanei, hanno avuto la splendida idea di non farsi corrompere dalla moda e lasciare tutto allo stato naturale, consegnandoci un lavoro che profuma sì di vecchia scuola, ma di una vecchia scuola riverniciata con una sufficiente dose di creatività e rimessa magicamente a nuovo. I loro flow, il modo in cui si scambiano i microfoni sullo stesso argomento e gli incastri sono quelli tipici dei primi anni ’90, tantissimi sono i giochi di parole intelligenti e parecchie le allitterazioni; i temi impegnati molte volte lasciano spazio alla sola musicalità delle parole e alla sua capacità d’intrattenimento, ma niente, mai, è dato per scontato.

Le produzioni, da parte loro, non sono complesse, giocano molto su campioni Funk e ciò aumenta quella sensazione di glorioso passato che si rivive dolcemente tra le note di questo disco, tanto da riportare in mente i grandi A Tribe Called Quest. Insomma, ascoltare i WBF è davvero un piacere. Un piacere fresco e al di fuori del tempo, appunto, come il loro Rap classico che va bene in ogni situazione. Peccato il mercato vada in altre direzioni, l’informazione di settore idem, le attenzioni del pubblico altrettanto. Dicevamo? Ah, sì: che tristezza…

Tracklist

Wee Bee Foolish – Brighton Beach Memoirs (Head Bop 2002)

  1. Intro
  2. Whatcha Need
  3. Energy
  4. Triplets
  5. Don’t You Cry (Interlude)
  6. Funk Keeps B [Feat. Ebony and Rosie]
  7. This Kid
  8. Envelope Pusherz [Feat. Siah]
  9. Breeze (Interlude)
  10. PimpFloMein [Feat. Ebony]
  11. Chedda Chasers [Feat. Marlene Vialva and J-Hon]
  12. Midtro
  13. Turn It Out
  14. The Main Attraction
  15. Properly Done
  16. Remember (Interlude) [Feat. Mike Swift]
  17. La Calle (The Streets)
  18. It’s Only Right
  19. Tiger Boogs (Bonus Track)

Beatz

  • Dj Bless and Yesh: 1, 2
  • Dj Bless: 3, 7, 12, 16, 17, 18, 19
  • Xtraordinaire: 5, 8, 11
  • Yesh: 4, 6, 9, 10, 13, 14

Scratch

All scratches by Dj Bless except on track #15 by Dj Eli