WC and The Maad Circle – Curb Servin’

Voto: 4

Se rimpiangete ancora le estati della prima metà degli anni novanta, quando ve ne stavate spaparanzati al sole ad ascoltare musica west coast, è giunto il momento di ricreare quelle sensazioni tirando fuori dallo scaffale questo vecchio e impolverato CD, ancora molto, molto valido. “Curb Servin'” rappresenta uno dei classici esempi di ciò che andava forte qualche anno fa, suoni tipicamente gangsta, del tipo proveniente da South Central, non da Long Beach, con l’aggiunta di un pizzico di Funk. Le produzioni sono affidate per la maggior parte a Crazy Toones, uno dei membri originale dei Maad Circle, dei quali all’inizio del decennio faceva parte anche Coolio, che qui troviamo come ospite all’interno di “In A Twist”, base tagliata su misura per le sue caratteristiche ma in ogni caso non una delle più rappresentative dell’album.

Più o meno tutte le tracce sono di buona fattura, come “Put On Tha Set”, quella che richiama la tradizione west, l’introspettiva “The Creator” sul beat di Rhythm D, oppure “Wet Dream” dove WC dà prova delle sue buone qualità di mc e di cantastorie in un’unica, lunghissima strofa che dura per tutta la traccia. Gli episodi più validi sono posti però proprio all’inizio: “The One”, rilassata e tranquilla, ma soprattutto la spettacolare “West Up!”, con WC, Mack 10 e Ice Cube che in seguito formeranno la Westside Connection. Nel brano, che io reputo uno dei più cattivi del genere, i tre mc’s (soprattutto WC col suo extrabeat) si scatenano e ci regalano una prova difficile da superare, anche grazie a una base davvero granitica, coinvolgente e stilosissima, che ancora oggi – dopo più di sette anni! – mi spacca in due come la prima volta che la ascoltai.

Logicamente, potrete apprezzare tutto ciò se vi piace questo particolare genere proveniente dalla Città degli Angeli, ma in ogni caso è innegabile l’energia che riesce a trasmettere una canzone come “West Up!”. <<Front, back, side to side, we be givin’ it up, ‘till the day we die, niggaz hit me up, I’ma have ta erupt, so motherfucker west up>>.

Tracklist

WC and The Maad Circle – Curb Servin’ (London Records 1995)

  1. Intro
  2. West Up! [Feat. Mack 10 and Ice Cube]
  3. Granny Nuttin’ Up
  4. The One
  5. A Creazy Break Pt. 2
  6. Put On Tha Set
  7. In A Twist [Feat. Coolio]
  8. Homesich
  9. Feel Me
  10. Curb Servin’
  11. Stuckie Mack
  12. Wet Dream
  13. Taking Ova
  14. Kill A Habit
  15. Reality Check
  16. The Creator

Beatz

  • Crazy Toones: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 11, 12, 14, 15
  • Dr. Jam and Madness 4 Real: 6, 9, 13
  • Ice Cube: 8
  • Ice Cube and Crazy Toones: 10
  • Rhythm D: 16