Wax Tailor – Hope & Sorrow

Voto: 4 + +

E’ francese ma non sembra potrebbe essere lo slogan di Wax Tailor, produttore francese, appunto, di Vernon, ma che fa di tutto per comportarsi da perfetto apolide. Tanto per cominciare, in “Hope & Sorrow” non c’è niente, ma proprio niente, di Rap francese. E voi direte be’, ma lo stile dei beat sarà sempre quello lì. No, nemmeno quello lì tipico. Questa seconda fatica di Wax Tailor esce per la Decon (in Francia per la Atmosphériques) ma io ci avrei visto benissimo un loghino sul retro che reca la scritta Ninja Tune: stilisticamente, Jean Christophe Le Saoût si colloca infatti tra quegli eclettici artisti che tengono le radici ben piantate nell’Hip-Hop ma nel fusto hanno elementi di musica Elettronica (e non solo).

Con Wax Tailor si può intendere sia il singolo personaggio, cioè colui che sta dietro ai piatti, oppure un piccolo gruppo che oltre al dj comprende anche musicisti e cantanti. Nello specifico, oltre all’immancabile campionatore gli strumenti che fanno capolino qui dentro sono il flauto dolce e il violoncello, suonati da due giovani donne. In effetti, Wax ama circondarsi di presenze femminili, lo conferma l’elenco di featuring nella tracklist che, a parte FP & T. Green (A.S.M.) e The Others, vede esclusivamente vocalist e female emcee’s. Sarebbe da approfondire la conoscenza di Voice, talentuosa rapper, Sharon Jones – se già non la conoscete (male!) – e Charlotte Savary. Quest’ultima è quella più presente, non solo come voce nel disco ma anche nei tour: sia dal vivo che registrata, la voce di Charlotte si amalgama al beat fino a incorporarvisi completamente; “The Man With No Soul”, splendidi sia il beat che il testo, ne è la prova.

E’ importante quest’aspetto del cantato che si unisce totalmente alla musica, perché in “Hope & Sorrow” circa la metà delle tracce sono strumentali – o meglio, ci sono sì delle voci ma sono chiaramente prese da film… Wax Tailor dev’essere proprio un amante del cinema, non mi stupirei di vedere il suo nome comparire in qualche colonna sonora. Comunque è curioso, dopo aver sentito decine di volte questo progetto non ho mai saputo elencare con certezza in quali tracce ci fosse un cantante o meno. Questo per spiegare quanto sia ben riuscito e amalgamato il tutto: non solo i pezzi singolarmente, ma “Hope & Sorrow” nel suo insieme.

Tracklist

Wax Tailor – Hope & Sorrow (Decon 2007)

  1. Once Upon A Past
  2. The Way We Lived [Feat. Sharon Jones]
  3. The Games You Play [Feat. Voice]
  4. The Tune
  5. The Man With No Soul [Feat. Charlotte Savary]
  6. Radio Broadcast
  7. Positively Inclined [Feat. A State Of Mind]
  8. Sometimes
  9. House Of Wax [Feat. The Others]
  10. Beyond Words
  11. To Dry Up [Feat. Charlotte Savary]
  12. We Be [Feat. Ursula Rucker]
  13. That Case
  14. There Is Danger
  15. Alien In My Belly [Feat. Charlotte Savary]

Beatz

All tracks produced by Wax Tailor

The following two tabs change content below.
Avatar

Blema

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
IllBillSeptagram.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg