Warren G – Regulate… G Funk Era

Voto: 3,5 | Reviewed by Icon

Correva l’anno 1994 e la west coast era nel suo periodo di massimo splendore, grazie a lavori come “The Chronic”, “Doggystyle” e “2Pacalipse Now”. Tutti gran bei dischi che, di fianco al fenomeno N.W.A., hanno rimesso la Bay Area sulla mappa dopo un periodo di netto predominio di New York, che coi suoi EPMD, De La Soul, ATCQ e Wu-Tang Clan aveva in pugno la scena Rap statunitense. Questo “Regulate… G Funk Era” è un lavoro leggermente inferiore agli altri appena citati, ma ugualmente rappresenta un passaggio centrale di quel periodo così fervido.

Le strumentali sono nel più puro stile G-Funk, pochi campioni e molte parti suonate; le rime sono altrettanto gangsta: senza tanti fronzoli e arrivano subito al punto. Il singolo che dà il titolo all’album è senza dubbio uno dei classici Hip-Hop di tutti i tempi, anche a distanza di anni fa alzare le mani: quel maledetto loop e quel continuo scambiarsi il microfono tra Warren e Nate hanno una carica che sfugge allo scorrere del tempo, perché funziona e funzionerà sempre. Le altre tracce scorrono via tra ottimi alti e qualche basso; tutte però superano la sufficienza. Di certo Warren G non è un mc dalle doti sopraffine, ha ovvie qualità in meno rispetto a Snoop e altri degni rappresentanti del filone (non li cito neppure perché sapete già a chi mi riferisco), la precisa efficacia delle sue produzioni vi farà però dimenticare tutte le lacune del caso, dando all’insieme – più che alle singole tracce – il compito di trainare “G Funk Era”.

Brani come “Do You See” (sempre con Nate Dogg), “Recognize” e “So Many Ways” sono infatti delle vere e proprie bombe che vanno a segno già durante il primo ascolto, agevole perché privo di gravi sbavature. Non lo contiamo tra i capolavori del genere, tuttavia agli appassionati del genere non può sfuggire.

Tracklist

Warren G – Regulate… G Funk Era (Violator Records 1994)

  1. Regulate [Feat. Nate Dogg]
  2. Do You See [Feat. Nate Dogg]
  3. Gangsta Sermon [Feat. B-Tip and Ricky Harris]
  4. Recognize [Feat. Twinz]
  5. Super Soul Sis [Feat. Jah-Skillz]
  6. ’94 Ho Draft [Feat. B-Tip and Ricky Harris]
  7. So Many Ways [Feat. Dewayne and Lady Levi]
  8. This D.J.
  9. This Is The Shack [Feat. Dove Shack]
  10. What’s Next [Feat. Lil’ Malik]
  11. And Ya Don’t Stop
  12. Runnin’ Wit No Breaks [Feat. Jah-Skillz and Twinz]

Beatz

All tracks produced by Warren G