The RZA – Presents: Afro Samurai The Soundtrack
Se c’è una figura che, più di tutte, incarna l’anima del Wu-Tang Clan, questa è senza dubbio quella di RZA. E’ dalle sue mani, dal suo talento, che provengono autentiche gemme come “Liquid Swords”, “Enter” e “Only Built 4 Cuban Linx…”, tappe fondamentali di un percorso che attraverso gli anni ha saputo generare una carriera parallela nel mondo delle colonne sonore. Dopo “Ghost Dog” e “Kill Bill”, The Abbot approda anche all’anime: “Afro Samurai” nasce da un’idea di Takashi Okazaki, il quale fonde animazione e ambienti squisitamente orientali a caratterizzazioni urbane, una sorta di Hip-Hop spadaccino e millenario. L’occasione sembra tagliata su misura per RZA, che può così tornare al kung fu, allo stridere delle lame, agli effetti sonori di “Kill Bill” e al loop ipnotico di un tempo.
Ne viene fuori un disco composto da ben venticinque tracce (per una durata totale di oltre un’ora) i cui episodi migliori sono, per nostra fortuna, quelli in cui è presente del Rap, al fianco dello stesso RZA ritroviamo infatti diversi nomi che fa sempre piacere leggere in una scaletta, da Talib Kweli a Q-Tip, da Big Daddy Kane ai vari rappresentanti della fenice. Si tratta di “Certified Samurai”, “Just A Lil Dude”, “Who Is Tha Man”, “Take Sword” nelle parti uno (anche se Beretta 9 non sembra così in forma) e due, ma soprattutto del primo singolo estratto, “Cameo Afro”, che gode della potentissima collaborazione tra Big Daddy Kane e GZA su una base che riporta alla memoria la prima epoca del Wu-Tang Clan.
Nella parte finale di “Afro Samurai” ricompare invece Bobby Digital, che delle quattro tracce a sua disposizione ne brucia clamorosamente una metà (“So Fly” e “We All We Got”), ma se la cava decisamente meglio nell’altro paio (attenzione a “Glorious Day”, però, che ricicla qualche strofa da “Fam Members Only”). Da gustare, magari sotto una prospettiva differente, anche i brani strumentali destinati più esplicitamente alle atmosfere del cartoon; in questo caso, RZA abbandona quasi del tutto le architetture Hip-Hop e dirige lo sguardo verso sonorità di ispirazione orchestrale o comunque al servizio delle immagini. Tra queste, a colpire maggiormente sono “Afro’s Father Fight” (tutta su un wah-wah), “Ninjaman” e “The Empty 7 Theme”. Di segno inverso, purtroppo, l’R’n’B noiosetto di “Oh”, “The Walk” e “Baby”, che francamente colloco con difficoltà nell’insieme di “Afro Samurai”.
Nulla di tragico, ma un po’ di tagli operati dove necessario avrebbero giovato tanto al minutaggio, quanto alla scorrevolezza e unità del tutto.
Tracklist
The RZA – Presents: Afro Samurai The Soundtrack (Koch Records 2007)
- Afro Theme
- Afro Intro (Inst.)
- Certified Samurai [Feat. Talib Kweli, Lil Free and Suga Bang]
- Just A Lil Dude “Who Dat Ovah There” [Feat. Q-Tip and Free Murder]
- Afro’s Father Fight (Inst.)
- Oh (Stone Mecca)
- The Walk (Stone Mecca)
- Bazooka Fight (Inst. 1)
- Who Is Tha Man [Feat. The Reverend William Burk]
- Ninjaman (Inst.)
- Cameo Afro [Feat. Big Daddy Kane, GZA and Suga Bang]
- Tears Of A Samurai (Inst.)
- Take Sword Pt. 1 [Feat. Beretta 9]
- The Empty 7 Theme (Inst.)
- Baby [Feat. Maurice]
- Take Sword Pt. 2 [Feat. 60 Seconds and True Master]
- Bazooka Fight 2 (Inst. 2)
- Fury In My Eyes/Revenge [Feat. Thea]
- Afro Samurai Theme (First Movement) (Inst.)
- Afro Samurai Theme (Second Movement) (Inst.)
- Insomnia (Bobby Digital feat. Jay Love) (Bonus Track)
- So Fly (Bobby Digital feat. Division) (Bonus Track)
- We All We Got (Bobby Digital feat. Black Knights) (Bonus Track)
- Glorious Day (Bobby Digital feat. Dexter Wiggles) (Bonus Track)
- Series Outro (Inst.)
Beatz
All tracks produced by The RZA
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- “Un mare di forse” e’ il nuovo singolo di Glakoo - 21 Gennaio 2025
- Sick Damn e Clas K. – Clasdamn - 17 Gennaio 2025
- “What’s This” e’ il nuovo video di Eddie Kaine e Rim - 17 Gennaio 2025