The Gift Of Gab – The Next Logical Progression

Voto: 3 – –

Vi capita mai di capire, dopo un po’ di ascolti, che il componente fondamentale di un gruppo sia quello che invece ritenevate secondario? Di solito questo genere di verità viene a galla nel fatidico momento in cui le strade si dividono e i due prendono strade diverse; in questo caso è bastato un disco per capirlo e la famosa seconda chance che si concede ai migliori si è rivelata foriera di brutte notizie. Abbiamo quasi perso Gift Of Gab, ragazzi, ed è inutile darsi da fare col defibrillatore; la soluzione si chiama probabilmente Chief Xcel, ma cerchiamo di non fare i nostalgici e vediamo perché “The Next Logical Progression” non è esattamente il top.

Anzitutto, la canonicità delle strumentali e il modo in cui vengono trattati i suoni fanno pensare che deve essere successo qualcosa di molto grave negli uffici della Quannum, da un po’ di tempo a questa parte (si vedano anche l’orribile ultimo disco di Dj Shadow, nonché i suoi insopportabili live degli anni recenti – e lo dico con tutto il rancore possibile per una trasferta inutile in quel di Milano). La complessità tipica dei dischi dei Blackalicious viene qui completamente meno e ci ritroviamo di fronte a brani che, nella migliore delle ipotesi, offrono la solita miscela di Funk e sintetizzatori, senza tuttavia colpire mai nel segno (si veda il deludente brano con George Clinton, ad esempio, o “Toxic”, semplicemente insopportabile), nella peggiore raccattano produzioni svogliate che sembrano composte con una tastierina usa e getta.

Con queste premesse, il Rap non riesce a emergere neppure un po’, le indiscutibili qualità di GoG devono chinarsi alla bassezza delle composizioni (nonostante in un paio di occasioni Headnodic, che è tutto tranne il mio producer preferito, ci provi a risolvere il macello combinato da G Koop), sebbene i testi continuino a essere interessanti e caratterizzati dalla grande dimestichezza che l’mc ha col linguaggio. Non ci sono molte parole da spendere in difesa di un album che dimenticheremo presto; il solo consiglio che posso darvi è di non partire da qui, se siete dei neofiti, e di saltarlo invece a piè pari, se siete dei fan di vecchia data. Spiacente, ma è un’insufficienza piena, con la speranza che il prossimo torni a essere un disco dei Blackalicious.

Tracklist

The Gift Of Gab – The Next Logical Progression (Quannum Projects 2012)

  1. NLP
  2. Introlude
  3. Rise [Feat. Raashan Ahmad and Zumbi]
  4. Protocol [Feat. Samantha Kravitz]
  5. Everything Is Fine [Feat. George Clinton and Latyrx]
  6. Toxic [Feat. Martian Luther]
  7. Wack But Good People
  8. Effed Up
  9. Market & 8th
  10. Dream Warrior [Feat. Ms. K]
  11. So So Much
  12. Beyond Logic

Beatz

All tracks produced by G Koop except tracks #2 and #11 by Headnodic and #8 by G Koop with the additional production by Headnodic

Scratch

  • Kallisto: 3, 4, 9
  • Dj Toure: 6
  • Dj Zeph: 11
The following two tabs change content below.