The Gaslamp Killer – Death Gate

Voto: 3,5/4

Scandisco un sonoro mea culpa per aver approfondito la conoscenza di William Benjamin Bensussen, in arte The Gaslamp Killer, solo in seguito all’uscita del magnifico “A Sufi And A Killer” di Gonjasufi, prodotto quasi per intero dal primo. Stuzzicato (a dir poco) da una libertà compositiva che scava, nel senso più concreto del termine, tra i solchi di vinili provenienti da ogni angolo del mondo, ne ho poi sondato l’intera – o quasi – carriera musicale, equamente divisa tra beatmaking e djing; ora, non volendo tediarvi con selezioni che hanno dell’assurdo (l’unica costante è l’arbitrario accostamento tra Elettronica, Funk, Hip-Hop e Rock, come nel mix “Akuma No Chi Ga Odoru”), mi limiterò a presentarvi un piccolo EP di cinque brani, per un totale di soli sedici, ma febbrili, minuti.

Si comincia sulle acidità esotiche di “Fun Over 100”, per la verità l’episodio meno interessante di “Death Gate” (qualche synth vi potrebbe far pensare a Flying Lotus, non a caso amico e collaboratore del nostro Gaslamp); di tutt’altra pasta “When I’m In Awe”, ubriacante Soul macchiato di Surf farfugliato da un Gonjasufi in perfetto equilibrio su basso e chitarra. Segue “Carpool Dummy”, un beat devastante e minimale basato per intero su basso, batterie e distorsioni; il ricordo va al Dj Shadow dei tempi migliori, impressione confermata da “Shattering Inner Journeys”, ricchissima session di casse, rullanti e synth (gentilmente offerti da Computer Jay) che in sei minuti non si concede alcun respiro. A chiudere il sipario abbiamo “Monsterfromtheunderground”, altra prova egregia, rapida, nonché nervosa, del Killer.

Non c’è altro da aggiungere, se non ripetere agli eventuali puristi che nulla è più autenticamente Hip-Hop di una legnata in quattro quarti ottenuta attraverso un sampling di altissima qualità; e chi dice il contrario è meglio che ritorni sui libri.

Tracklist

The Gaslamp Killer – Death Gate (Brainfeeder 2010)

  1. Fun Over 100
  2. When I’m In Awe [Feat. Gonjasufi]
  3. Carpool Dummy [Feat. Mophono]
  4. Shattering Inner Journeys [Feat. Computer Jay]
  5. Monsterfromtheunderground

Beatz

All tracks produced by The Gaslamp Killer