The Firm – The Album

Voto: 2,5

Sulla carta, considerati i protagonisti, “The Album” prometteva davvero bene: Nas, AZ, Nature e Foxy Brown, più Dr. Dre e Trackmasters a smazzarsi il grosso delle produzioni. E invece le aspettative furono abbondantemente deluse, con un progetto mediocre che in un colpo solo è riuscito a offrire il peggio dei signori (e signora) pocanzi citati. L’idea – non nuovissima – è quella di una sorta di concept album ambientato nell’ambiente malavitoso, non mancano infatti i classici riferimenti ai più noti film in tema e lo stesso Nas si presenta con lo pseudonimo di Escobar; il risultato, tuttavia, non rispecchia le potenzialità del gruppo, abbondando di luoghi comuni, strumentali senza nerbo e prove al microfono inspiegabilmente piatte.

Il dubbio s’insinua già scorrendo la tracklist: diciotto tracce comprensive di cinque introduzioni, messe lì un po’ per allungare il brodo. La gran parte dei brani è anonima, testi con poche idee sullo sfondo di molti cliché: eccovi “Firm Family”, “Firm All Stars” e “Fuck Somebody Else”, per non dire dell’insulsa “Phone Tap” (e dire che in molti hanno sbavato per questa grandiosa trovata del Rap al telefono…ma per favore!). Al di là del cosa, il problema sta soprattutto nel come: che la direzione dell’operazione in sé sia quella non è un problema, peccato non si percepiscano l’inventiva, la capacità di sorprendere e quel minimo di originalità che, da lor signori, sarebbe lecito aspettarsi. “Executive Decision” e “Five Minutes To Flush” sono infatti gli unici due episodi che, in parte, si salvano; sarà che nella prima viene meno Foxy (l’anello più debole dell’allegra famigliola) e nella seconda ha campo libero Nature, che forse tra i tre maschietti è quello che ci crede di più.

Certo, non aiutano i beat esili, ovvi e senza spinta: Dre e i Trackmasters avevano bisogno di svuotare l’archivio, consegnando al gruppo un po’ di materiale di risulta… In definitiva, lasciate stare questo disco lì dov’è, ovvero su qualche scaffale, perché i vostri soldi potete senz’altro investirli meglio: magari vi date al contrabbando di alcolici o di sigarette, così giocate anche voi a fare i mafiosi da quattro soldi…

Tracklist

The Firm – The Album (Interscope Records 1997)

  1. Intro
  2. Firm Fiasco (AZ, Nas and Foxy Brown)
  3. Phone Tap Intro
  4. Phone Tap (Nas, AZ and Nature feat. Dr. Dre)
  5. Executive Decision (Nas, Nature and AZ)
  6. Firm Family (Nature feat. Dr. Dre)
  7. Firm All Stars (Foxy Brown feat. Pretty Boy)
  8. Fuck Somebody Else Intro
  9. Fuck Somebody Else (Foxy Brown)
  10. Hardcore (Foxy Brown and Nas)
  11. Untouchable (Wizard)
  12. Five Minutes To Flush Intro
  13. Five Minutes To Flush (Nature)
  14. Desperados Intro
  15. Desperados (Nature and AZ feat. Canibus)
  16. Firm Biz (Nas, Foxy Brown and AZ feat. Dawn Robinson)
  17. I’m Leaving (Nature feat. Noreaga)
  18. Throw Your Guns (AZ feat. Half-A-Mil)

Beatz

  • Dr. Dre and Chris “The Glove” Taylor: 2, 4, 6, 9, 13
  • Trackmasters and Curt Gowdy: 5, 15
  • Trackmasters: 7, 10, 17, 18
  • Dr. Dre and Mel-Man: 11
  • L.E.S.: 16