The Family Tree – Planting Seeds
Recensire quest’album a due anni dalla sua uscita mi rattrista molto, perché in Italia è sempre più complicato riuscire a mettere le mani sulle produzioni del collettivo All Natural. E lo dico sebbene “Planting Seeds” abbia due difetti evidenti – ma nell’insieme si conferma un prodotto di qualità. Se, infatti, lo si considera brano per brano, è tutto in ordine; ciò perché, presi singolarmente, sono tutti interessanti, senza scarti né tuttavia picchi particolari. Se, al contrario, si valuta la struttura dell’album – di fatto una compilation – come un’unica componente, purtroppo sembra quasi di fare le montagne russe.
E allora diciamo che la scelta più sensata è quella di considerare “Planting Seeds” come una sorta di contenitore che intende presentare l’albero genealogico tutto dell’etichetta, dalle radici (Capital D) fino ai rami più alti (G(Riot), Iomos Marad e via dicendo). L’altro aspetto negativo, forse legato al primo, è la brevità del tutto: undici tracce per un collettivo Hip-Hop mi sembrano pochine. In ogni caso, come dicevo, di materiale valido ce n’è. I primi tre brani, anche per via dell’ottimo equilibrio musicale, sono forse le più intense della scaletta, sia per le prove al microfono che per le buone strumentali; proseguendo nell’ascolto, si fanno poi notare “The Mic” e “Pastures” (quest’ultima senza Rap), davvero stupende, né sono da meno “It’s A Shame” (e non poteva mancare il campione di “Shame On A Nigga”!) e la coinvolgente “ILL Advisory”.
Non c’è molto da aggiungere: quando vedete l’alberello sulla grafica di un CD, sappiate che è una garanzia di qualità; perfino quando si tratta dei loro episodi minori.
Tracklist
The Family Tree – Planting Seeds (All Natural Inc. 2001)
- I Stand Alone (G(Riot))
- Deep Rooted (Iomos Marad feat. Capital D)
- Mr. Elegba’s Drum (Mr. Greenweedz)
- Elements Of Style (All Natural feat. Iomos Marad and The Allstar)
- Pastures (Inst.) (G(Riot))
- U Ain’t Ready (Capital D feat. Mr. Greenweedz)
- The Mic (Iomos Marad)
- It’s A Shame (Mr. Greenweedz)
- ILL Advisory (All Natural feat. J.U.I.C.E.)
- One (Capital D feat. Iomos Marad)
- Continuous (Daily Plannet)
Beatz
- G(Riot): 1, 3, 5
- Capital D: 2, 6, 9, 10, 11
- Tone B Nimble: 4
- Memoriza: 7, 8
Scratch
All scratches by Tone B Nimble

Bra

Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- “Next To You” e’ il nuovo singolo di Erykah Badu e The Alchemist - 20 Giugno 2025
- “Mambo del diablo” e’ il nuovo singolo di Jangy Leeon e Weirdo - 20 Giugno 2025
- “Who Got The Bomb?!” e’ il nuovo singolo di Dj FastCut con gli Onyx - 20 Giugno 2025