The Dix – The Art Of Picking Up Women

Voto: 4 – –

Nel 1957, una compagine di originali e innovativi musicisti irruppe nella scena musicale di New York rivoluzionando il modo di fare musica e di concepire lo show business. Parlo ovviamente dei The Dix, che all’epoca si chiamavano The Bangkoks. Con questo nome e con il gruppo formato dai membri fondatori, Orgynius, Peter O’Tool, Tro John e John Handcock, scalarono le classifiche di tutto il mondo con l’indimenticabile “Love Biscuit”, la canzone che non poteva mancare a ogni festa e il giusto sottofondo per gli approcci con le donne, che inevitabilmente si scioglievano al suo sensuale ritmo. Nel 1962, la band subisce un ampliamento con l’entrata di due membri molto importanti, Dik Gracin e Jonsun Brothers, che contribuirono in modo sostanziale alla crescita del gruppo e lo portarono a un livello ancora più elevato, ma sempre coerente col loro stile oramai consolidato: nacque un nuovo suono che caratterizzò la band e la catapultò nell’olimpo della musica mondiale, il cosiddetto Orgasmic Sound. Ma, dopo anni di vera e propria gloria, nulla più si seppe sui The Dix…

Ora, nel 2005, per la label Smacks di proprietà di Mr. Len esce un loro album che era finito nel dimenticatoio di qualche sudicio studio della Grande Mela. Lo stile c’è ancora tutto, la voglia di far festa, di far musica e di farsi tante belle signorine, pure! Anche se vecchio di quarant’anni, “The Art Of Picking Up Women” è – ci crediate o meno – fresco e innovativo come un album stampato proprio ieri. Questi grandi musicisti non hanno certo perso il loro stile; anzi: i ritmi veloci e jazzati si mischiano a sonorità decisamente Hip-Hop, per sostenere il tema classico che li aveva sempre contraddistinti, cioè l’amore per l’altro sesso e per quella scintilla che si innesca e brucia per degli intensissimi momenti di passione. Assieme a queste vecchie registrazioni, vengono ritrovati anche filmati dell’epoca con interviste e retroscena dei dopo concerti o dei backstage! Davvero godibilissimo e divertente, anche perché tutto il materiale viene riversato su formato digitale per essere apprezzato con le possibilità che la moderna tecnologia ci offre. Che aspettate, quindi? Andate a riscoprire i vecchietti The Dix, che di cose da dire e suonare ne hanno un sacco.

Ah, dimenticavo di dirvi una cosa…che si tratta completamente di un’invenzione partorita dalla mente di quel folle genio di Prince Paul!

Tracklist

The Dix – The Art Of Picking Up Women (Smacks 2005)

  1. Intro The Women
  2. Here Comes The Dix
  3. Tears In My Eyes (Dirty Girl)
  4. I Luv U Gurl
  5. When I Come Home To You
  6. From The Top
  7. Outro To Women
  • DVD Bonus Material

Beatz

All tracks produced by Prince Paul