The Creators – The Weight

Voto: 4

I Creators, duo inglese formato da Simon Gilbert e Julian Baker, sono, assieme ai loro conterranei Nextmen, Herbaliser e Unsung Heroes, tra i team di produttori europei più ricercati dagli mc’s americani. La loro abilità nel beatmaking li ha già portati a collaborare con gente del calibro di Diamond D, Q-Tip e Black Star (ai quali hanno fornito la strumentale per “Another World”). Dopo un mini LP (“The Creators Have A Master Plan”, datato 1995), escono con “The Weight”, un album che già dal titolo fa capire la consistenza e lo spessore delle loro creazioni.

In questo disco ci sono fondamentalmente due cose: quantità e qualità. Ventotto tracce, equamente distribuite tra brani veri e propri e brevi interludi, tutte realizzate in maniera eccellente, sia per la presenza al microfono di ospiti come Mike Zoot, Evidence, Lootpack, El Da Sensei, Craig G (direttamente dalla leggendaria Juice Crew!), Mos Def e Talib Kweli, sia per l’impressionante lavoro di Simon e Julian dietro ai bottoni. Il biglietto da visita è offerto dallo splendido singolo “The Music”, dove il 50% dei disciolti Artifacts dà il meglio di sé su un tripudio di campane dal sapore vagamente premieristico. Nelle tracce a seguire il duo offre inconfutabile prova di quanto sia versatile e dotato, fornendo i beat giusti a mc’s dagli stili più disparati: Phil Da Agony (Likwit Crew) fa ad esempio un figurone su “Kronkite”, flow distruttivo e suoni che ricordano gli horror cinematografici d’altri tempi, per uno dei pezzi migliori dell’album; un redivivo Craig G in “That’s My Word” e Mike Zoot in “Hoes And Dough” e “Oh Yeah” ben si adattano a un mood più rilassato e spiccatamente Jazz (grazie anche all’apporto di Shawn J. Period); Evidence è presente col suo inconfondibile stile in “Heart Pound”, con Babu che turntablizza il tutto; il dinamico duo Mos + Kweli compare su una nuova versione di “Another World” e su “Hard Margin”, pezzone scuro e minimale sorretto da una potente linea di basso. Tra i nomi meno conosciuti segnalo poi le performance di Out Da Ville (“Street Conexions”) e Tribel (“W.A.R.”, con un hook che trascinerebbe anche i sassi!).

Una peculiarità di “The Weight”, come ho accennato in precedenza, sono questi brevi intermezzi strumentali tra un episodio e l’altro, che di tanto in tanto ospitano i messaggi telefonici dei guest stessi che richiedono una copia dell’album…ed è veramente irritante scoprire che beat così belli siano stati utilizzati per skit di pochi secondi e non per brani completi! A meno che i Creators non abbiano ancora tanto buon materiale da tirar fuori – e se è così non vedo l’ora di ascoltarlo…

Tracklist

The Creators – The Weight (Bad Magic 2000)

  1. The Mission [Feat. Dj Mr. Thing]
  2. The Music [Feat. El Da Sensei]
  3. We Waitin’ [Feat. Evidence and Iriscience]
  4. Heart Pound [Feat. Evidence]
  5. The Legacy [Feat. Marley Marl, Masta Ace and Craig G]
  6. That’s My Word [Feat. Craig G and Will Pack]
  7. All Yours [Feat. T La Rock]
  8. Kronkite [Feat. Phil Da Agony]
  9. Fonk Flavour
  10. In And Out [Feat. Consequence]
  11. Zillo [Feat. Dj Mighty Mi]
  12. Street Conexions [Feat. Out Da Ville]
  13. Zooted [Feat. Mike Zoot]
  14. Hoe’s And Dough [Feat. Mike Zoot]
  15. Creators (Rise On Top)
  16. (Another) Another World [Feat. Mos Def and Talib Kweli]
  17. Internatio Nal Ghetto
  18. W.A.R. [Feat. Tribel]
  19. The Aftermath
  20. No Love [Feat. F.T.]
  21. Before We Touch
  22. Watch Us Touth [Feat. Consequence]
  23. Enter The Stage [Feat. Madlib]
  24. The Cypher [Feat. Lootpack]
  25. Skits, Blunts And Hip Hop [Feat. Diamond D]
  26. Oh Yeah [Feat. Shawn J. Period and Mike Zoot]
  27. The Coming
  28. Hard Margin [Feat. Mos Def and Talib Kweli]

Beatz

All tracks produced by The Creators except tracks #4 co-produced by Evidence, #5 co-produced by Marley Marl, #16 and #28 co-produced by Mos Def and Talib Kweli and #26 co-produced by Shawn J. Period

Scratch

  • Plus One: 1, 9
  • Dj Mr. Thing: 2, 20
  • Dj Babu: 4
  • Dj Mr. Thing and Juliano: 17
  • Juliano: 21, 22
The following two tabs change content below.

Al-X

Ultimi post di Al-X (vedi tutti)