The Bo$$ Hog Barbarian$ – Every Hog Ha$ Its Day

Voto: 4 | Reviewed by Dr. What?

J-Zone aka Kenny Hoggins e Celph Titled aka Wade Hoggs, due tra i personaggi più fuori di testa che la scena underground statunitense conosca (strano non ci sia Majik Most con loro…), finalmente fuori anche con un album. E che album! Che vi aspettavate da una collaborazione tra due tipi così? Rime profonde e piene di significato su morbidi beat Soul per seratine romantiche? No no no, non scherziamo! Più porci e arrapati che mai, J e Celph sganciano una parodia sul Gangsta Rap senza precedenti: <<this is not Hip-Hop, this is Hog Hop!>>.

I due non risparmiano commenti e lezioni su come utilizzare una donna, specialmente se gli viene esplicitamente richiesto (<<hey daddy, I wanna be your bitch, how can I qualify?>>), e riescono a far girare tutto l’album su quest’unico argomento zozzone trovando sempre qualcosa di diverso e di divertente da raccontare. Oltre a dividersi hoes, liquor e guns, Kenny e Wade si dividono anche il compito di ricreare quei suoni che caratterizzavano le atmosfere west coast dei primi anni ’90 (Geto Boys, Too $hort, Warren G): grasse linee di basso con largo uso del sintetizzatore più l’impeccabile aggiunta di personalissimi e strampalati tocchi; e – badiamo bene – non è G-Funk, è Hog-Funk

Nessun ospite al microfono, si accomoda invece una volta in cabina di regia Mr. Walt per “Hell No, Ho!” che vi farà muovere le testoline con il classico stile Da Beatminerz. Bellissime “Bitch, That Ain’t Love”, “You Got Mail”, “Rev. Getright”, ma una spanna su tutte è sicuramente “Celph Destruction”, una vera e propria strage lirica dal più potente Celph Titled della stagione (non finirò mai di lodare questo mc). In conclusione, “Every Hog Ha$ Its Day” raggiunge sì lo scopo di divertire l’ascoltatore, ma in fondo in fondo si candida anche come un simpatico omaggio a tutti quegli artisti che hanno influenzato l’adolescenza e quindi la carriera dei due protagonisti. Non perdetevelo.

Tracklist

The Bo$$ Hog Barbarian$ – Every Hog Ha$ Its Day (Mt. Kill-A-Ho/Hog Cabin Ent. 2006)

  1. Hog Hop
  2. Givva Hog A Bone
  3. Bitch, That Ain’t Luv!
  4. Cocksucka
  5. You Got Mail
  6. Hog Luv
  7. 113th Precint
  8. Rev. Getright
  9. Bo$$ Hog Malt Liquor
  10. Dog Show Pageant
  11. $teady $mobbin’
  12. The Weight Debate
  13. Celph Destruction
  14. Hell No, Ho!
  15. J-Zone Hoggamix
  16. Bo$$ Hoggin’
  17. Snoutro

Beatz

  • Celph Titled: 1, 5, 10, 17
  • J-Zone: 2, 3, 4, 6, 8, 9, 11, 12, 13, 15, 16
  • Da Beatminerz: 14
The following two tabs change content below.