The Beatnuts – Take It Or Squeeze It

Voto: 3,5/4

Inarrestabili! Psyco Les e JuJu, The Beatnuts per chi vuole chiamarli in coppia, con “Take It Or Squeeze It” sono al loro quarto LP, una buona uscita che segue alla lettera il filone già collaudato e vincente delle loro precedenti uscite. Come sempre, i Beatnuts non sbagliano un beat, risultando uno dei migliori team di produzione presenti oggi nel variegato mondo Hip-Hop. Nota meno positiva dell’album, forse più avvertibile che in passato, è nella mediocre qualità apportata da Les e Ju quando lasciano gli strumenti (piatti, campionatore e sequencer) per stringere tra le mani il microfono, questione che tuttavia viene risolta grazie a una strategica numerosità di featuring.

“Take It…” è uno di quei progetti che fa ballare anche senza scadere nella più bieca ricerca di hit, risultando un lieto diversivo ai tanti dischi hardcore che popolano il mercato discografico del Rap non mainstream. Diverse le perle che si fisseranno presto nella memoria: Psyco Les e JuJu realizzano infatti strumentali perfette, ospitando tantissimi mc’s di qualità. Sono quindi dei piccoli capolavori “Prendelo”, dove troviamo un irriducibile Tony Touch, “Yo Yo Yo”, nella quale i Beatnuts vengono aiutati da Greg Nice, “No Escapin’ This”, la bellissima “Hood Thang”, con il featuring di Miss Loca, la versione remix di “Se Acabo”, addirittura assieme a Method Man, fino all’eccezionale “If It Ain’t Gangsta”, per un’ottima performance firmata Black Attack.

L’affiatata coppia rimane insomma sinonimo di qualità e di originalità, Psyco Les e JuJu sono riusciti a portare avanti uno stile apprezzato da molti senza scadere mai nell’ovvietà, meritandosi tutti gli apprezzamenti di chi li segue oramai da quasi dieci anni. Sebbene a mio avviso “A Musical Massacre” resti un gradino più in alto, non rimarrete comunque delusi dalla spesa.

Tracklist

The Beatnuts – Take It Or Squeeze It (Loud Records 2001)

  1. Intro
  2. It’s Da Nuts [Feat. Al Tariq]
  3. Prendelo (Light It Up) [Feat. Tony Touch]
  4. Contact [Feat. Marley Metal]
  5. Yo Yo Yo [Feat. Greg Nice]
  6. If It Ain’t Gangsta [Feat. Black Attack]
  7. No Escapin’ This
  8. Who’s Comin Wit Da Shit Na [Feat. Willie Stubz]
  9. Let’s Git Doe [Feat. Fatman Scoop]
  10. Hood Thang [Feat. Miss Loca]
  11. Hammer Time [Feat. Al Tariq, Problemz, Marley Metal and Bloody Moon]
  12. U Don’t Want It [Feat. Triple Seis]
  13. Mayonnaise
  14. Se Acabo (Remix) [Feat. Method Man]

Beatz

All tracks produced by The Beatnuts

The following two tabs change content below.

Dj Rogo

Ultimi post di Dj Rogo (vedi tutti)