The 1978ers – People Of Today

Voto: 4 +

Località: Washington D.C.; la metropoli che oltre trecento milioni di americani chiamano capitale non è certo di quelle che figurano ai piani alti delle classifiche quando ci si trova a dover associare giradischi e microfoni a uno dei tanti scenari urbani che compongono la geografia a stelle e strisce – anzi, diciamo pure che faticherebbe a rientrare in un’ipotetica top ten. Nella seconda metà del 2014, questa tendenza sembra però aver registrato una brusca inversione di marcia, merito di un micidiale uno/due che ha riportato l’attenzione di noi feticisti della rima baciata tra le strade del distretto di Columbia, dapprima con il gancio al volto targato Diamond District, seguito, a distanza di poche settimane, dal destro al bersaglio grosso ad opera dei 1978ers (il cui impatto non sarà dirompente quanto il primo, ma nel conteggio a fine incontro si tratta parimenti di due colpi andati a segno).

In entrambi i casi ritroviamo lo zampino di yU, liricista di punta del DMV, a farla da padrone, questa volta chiamato a calzare i beat del compare Slimkat78 (a confermare ulteriormente il 2014 come l’anno dei dischi realizzati a quattro mani), che proprio tra i solchi di “Before Taxes” aveva ricevuto il proprio battesimo ufficiale contribuendo largamente alla riuscita del disco. L’incorporazione di strumenti suonati dal vivo rende il Rap dei 1978ers pulsante di vita: chitarre, tastiere, trombe, tromboni, xilofoni, kalimba e sicuramente qualcos’altro che ora mi sfugge. Il tutto miscelato in un calderone che emana soavi sentori di Soul, Jazz e Funk (non so voi, ma a tratti mi viene spontaneo tracciare il parallelo con una band di Philadelphia piuttosto nota…).

E, dulcis in fundo, le liriche: rime su rime di quelle coi piedi ben saldi a terra, alle quali chiunque può relazionarsi (<<it ain’t a lot, but I just made it worth/foundation is the key, so I laid it first/a big world and I’m a part of it/ghosts turn into accomplishments, with confidence>>), così dettagliate e coinvolgenti, accompagnate dal flow puntuale e cesellato del signor Willingham Jr. Al di là dei tecnicismi del caso, però, è il mood il vero fiore all’occhiello di “People Of Today”. I 1978ers hanno sfornato uno di quei dischi capaci di farmi ricordare perché amo tanto questo genere, un disco in cui, ad ogni ascolto, il pezzo preferito non è mai lo stesso: prima “In The Way”, poi “Withouth A Clue”, “U Know How It Iz”, “Give It Up”; e credo che in futuro la lista andrà ad arricchirsi. Seppur con le sue piccole imperfezioni, “People Of Today” aggiunge un nuovo importante punto di riferimento alla cronistoria Rap della Roma d’America e, dopo i Washington Bullets (oggi noti come Wizards) con il loro primo, e fin’ora unico, anello NBA, yU e Slimkat consegnano formalmente alla città un altro motivo per andare fieri di quello storico ’78.

Tracklist

The 1978ers – People Of Today (Mello Music Group 2014)

  1. A People’s Intro/Act I
  2. One-Nine 7-T-8
  3. P.O.T. Act II
  4. In The Way
  5. R.P. Lude [Feat. Rodney President]
  6. U Know How It Iz
  7. Without A Clue
  8. SacreLude
  9. Sacreligious
  10. Gentlest Ones
  11. P.O.T. Act III
  12. Tryin’/Then Yall Say
  13. Pre-Develop [Feat. LD Henriquez]
  14. Develop
  15. Post Develop (Where Are We Growing) [Feat. Jabari Exum]
  16. Give It Up [Feat. Kima Aldridge]
  17. FAR
  18. WyW (What You Want)

Beatz

All tracks produced by Slimkat78

The following two tabs change content below.

li9uidsnake

Ultimi post di li9uidsnake (vedi tutti)