Tesuan & Freshbeat – Correvo senza mai arrivare

Chi ha avuto il piacere di imbattersi nei lavori de Il Lato Oscuro della Costa – collettivo ravennate che ha dato alla luce, qualche anno fa, quel meraviglioso “Amore, morte, rivoluzione” – si ricorderà certamente di Tesuan. Il rapper è ora al suo primo disco ufficiale, affiancato da un altro grande interprete della cultura Hip-Hop italiana, il beatmaker Freshbeat. Si potrebbe partire direttamente da quest’ultimo, nell’analisi di “Correvo senza mai arrivare”: dopo aver mostrato le sue immense doti di produttore col fantastico “Storytellers”, ci consegna ora una dozzina di beat di fattura pregiatissima, precisi e puliti nella selezione dei campioni così come negli arrangiamenti e nelle batterie, collegati da un fil rouge dal gusto moderatamente Soul, sempre caldissimo ed emozionante.

Il comparto musicale – che potremmo definire perfetto senza troppi timori e giri di parole – fa da supporto al flow elegante e curato di Tesuan. Il Rap del nostro, infatti, è scioltissimo ed estremamente gradevole, mai legnoso né schematico ma, al contrario, musicale e coinvolgente. Tesuan avvolge il beat e interpreta il testo con accenti molto marcati e un trasporto ottimamente dosato. Tutto questo ben di Dio, però, non servirebbe a nulla se non andasse a supportare dei testi ben fatti. Proprio a questo, invece, ci troviamo davanti: liriche estremamente curate, tanto varie e originali nei temi quanto definite a livello di tecnica e interpretazione. La scrittura di Tesuan ha un lato conscious estremamente profondo (date un ascolto al flusso di coscienza a metà tra Ghemon e Dargen di “L’uomo dal cuore a metà“), ma vive di una costante ironia di fondo (si veda il memorabile storytelling di “Momenti di gloria”, curatissimo nei dettagli narrativi).

Tesuan, ancora, si destreggia molto bene con i pezzi costruiti attorno a un’idea o uno schema fisso: ne sono degli esempi “Tutto quello che ho” (dichiarazione d’amore per l’Hip-Hop giocata sull’alternanza tra ciò che è e ciò che non è Hip-Hop) e “Polvere”. La media qualitativa del disco è dunque molto alta e in numerosi casi si raggiungono dei piccoli capolavori, tali a causa della semplicità e della sincerità della confessione autobiografica (“Allo specchio”), dell’introspezione (“Inchiostro, Lexotan e paranoia”) o dell’intimità emotiva toccata (“Tecla”). Con “La certezza” – gran finale del disco – Tesuan e Freshbeat chiudono un progetto che si rivela essere una tra le migliori uscite degli ultimi mesi, riaffermando sulla scena una realtà – quella del Lato Oscuro – sempre più valida e produttiva.

Tracklist

Tesuan & Freshbeat – Correvo senza mai arrivare (B.M. Records 2012)

  1. Talisker
  2. Non preoccuparti se [Feat. Lord Assen]
  3. L’uomo dal cuore a metà
  4. Tutto quello che ho
  5. Allo specchio [Feat. Moder e Lord Assen]
  6. Le scelte difficili [Feat. Negré e Max Penombra]
  7. Polvere
  8. Aspeda [Feat. DonGocò e Brigante]
  9. Momenti di gloria
  10. Inchiostro, Lexotan e paranoia
  11. Tecla
  12. Non mi conosco [Feat. Micha Soul]
  13. La certezza

Beatz

Tutte le produzioni di Freshbeat

Scratch

  • Dj Nersone: 4
  • Dj Nada: 10
The following two tabs change content below.

Riccardo Orlandi

Ultimi post di Riccardo Orlandi (vedi tutti)