Tame One – When Rappers Attack

Voto: 4

Dopo l’uscita di alcuni singoli e fortunatissime presenze su compilation di grande qualità, Tame One degli Artifacts si presenta al grande pubblico con un album davvero niente male – il suo primo da solista. Diciamo subito che lo stile Eastern Conference in questo “When Rappers Attack” è facilmente riconoscibile e la cosa non è un male, dato che di questi tempi la label è sinonimo di grande qualità. La cosa che mi ha stupito è però la presenza di parecchi produttori caratterizzati da stili diversi, che regalano comunque al disco una certa continuità e la necessaria scorrevolezza. Poi Tame al micro ci ha già abituato a ottime performance, sia in solitaria che al fianco del socio El Da Sensei, ragion per cui è lecito aspettarsi la carica e lo stile di sempre.

L’LP si apre col brano che dà il nome al progetto e si avvale della superba produzione di Camu Tao (bravo, davvero bravo!), il quale si ripete anche in “Act Right”, fornendo atmosfere nelle quali Tame si destreggia con notevole efficacia. “Slick Talkin'” è un altro episodio in cui, oltre alle notevoli acrobazie metriche dell’mc, c’è da segnalare la bellissima produzione di J-Zone, che a dire la verità ultimamente non sta sbagliando neppure un beat. In “Leak Smoke”, poi, sulla base prodotta da Mighty Mi, Tame è affiancato da uno squilibrato che risponde al nome di Cage, unico featuring dell’album, come sempre originale e irresistibile.

“When Rappers Attack” non si candida a fare la Storia, intendiamoci, ma è l’esempio lampante di come, anche senza grandi innovazioni, sia possibile proporre quaranta minuti di ottimo Hip-Hop; se poi vi piace il suono della Eastern Conference, un po’ grezzo e un po’ irruento, allora andate proprio sul sicuro.

Tracklist

Tame One – When Rappers Attack (Eastern Conference Records 2003)

  1. When Rappers Attack
  2. Heat
  3. Act Right
  4. Tame Az It Ever Wuz
  5. Slick Talkin’
  6. Up 2 No Good Again
  7. Leak Smoke [Feat. Cage]
  8. Dreamz
  9. Concerto
  10. Moment I Feared
  11. Iz It Me?
  12. Homage 2 Da Bomberz

Beatz

  • Camu Tao: 1, 3
  • J-Zone: 2, 4, 5
  • RJD2: 6
  • Dj Mighty Mi: 7, 10
  • Reef: 8
  • Johnny Dangerous: 9, 11
  • Maliq “Dj Porno” Griffin: 12

Scratch

  • J-Zone: 4
  • Dj Mighty Mi: 7
The following two tabs change content below.

Dj Rogo

Ultimi post di Dj Rogo (vedi tutti)