Talib Kweli & Madlib – Liberation
Non ho mai dato molto peso ai proverbi e alle frasi fatte, ma almeno in un caso devo ammettere di essermi decisamente ricreduto. L’unione fa la forza sembra il motto più adatto all’Hip-Hop degli ultimi anni, le collaborazioni tra esponenti abitualmente sorbiti in veste solista sono infatti molte e quasi sempre ben riuscite, come dimostra la recente fatica di Talib Kweli e Madlib (il secondo è particolarmente avvezzo a simili esperimenti). “Liberation” parte col piede giusto (invece che nei negozi, lo trovate dal 1° gennaio esclusivamente in rete a costo zero!), mantiene senza difficoltà il passo (l’intesa tra i due è impeccabile) e chiude la partita prima che possa sopraggiungere qualsiasi ma… e anche se… (le tracce sono solo nove per una durata totale di trenta minuti).
Kweli affronta la prova senza sbottonarsi troppo, mettere racconti in rima e darsi a un po’ di sano intrattenimento non gli costa molta fatica, tanto più che può contare su un paio di featuring niente male come quello di Xzibit, Krondon, Phil Da Agony e Mitchy Slick, pronti a uscire in gruppo proprio per la Blacksmith dell’mc. Madlib invece, oramai lo sappiamo, prende tutto terribilmente sul serio e fa del suo meglio per offrire al compagno nove strumentali che chiunque vorrebbe avere in dotazione; in particolare, Sua Versatilità Otis preferisce tornare a uno stile leggermente meno spaziale del solito, prediligendo sonorità asciutte e campioni di origine marcatamente Soul.
Si comincia con “The Show”, che è un po’ il manifesto stesso di “Liberation”, e si prosegue in costante salita con “Funny Money”, “Time Is Right” (signori, che produzione!) e l’efficace minimalismo di “Engine Running”, che impone un doppio/triplo ascolto: marcetta ipnoticamente in loop, poche note di basso sullo sfondo, l’ingresso qua e là di un Hammond e Talib che divide il microfono con Consequence. Le sonorità si inaspriscono maggiormente in “Over The Counter” (qualche eco di Jaylib?) e “The Function”, ma tornano ad ammorbidirsi in “Happy Home” (con Candice Anderson), “Soul Music” (da ascoltare a luci rigorosamente soffuse) e “What Can I Do”, uno di quei pezzi che è sempre lecito aspettarsi da Talib Kweli.
Questo il disco in poche righe, mi sembra ovvio a questo punto che aspettiamo con impazienza il bis… Magari raddoppiando la durata del tutto e aggiungendo un prezzo in copertina.
Tracklist
Talib Kweli & Madlib – Liberation (Blacksmith Music 2007)
- The Show
- Funny Money
- Time Is Right
- Engine Running [Feat. Consequence]
- Over The Counter
- The Function [Feat. Strong Arm Steady]
- Happy Home [Feat. Candice Anderson]
- Soul Music
- What Can I Do
Beatz
All tracks produced by Madlib

Bra

Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- “Il leviatano” e’ il nuovo disco di Barry Convex - 25 Marzo 2025
- “Divergenti” e’ il nuovo EP di Flop Il Grezzo e Cargo - 24 Marzo 2025
- “Rock on” e’ il nuovo album di Dj Fede - 21 Marzo 2025