Systemania – I say yeah!

La mia stagione estiva 2008 comincia con la classica posa in macchina: braccio fuori, occhiali da sole da bancarella e…quest’anno il CD dei Systemania! Che, tenetevi forte, suona molto club, Reggaeton, Dancehall. Eh, lo so che qui su RapManiacZ è un po’ un argomento tabù (e meno male, per alcuni versi), ma è nostra consuetudine dare onore al merito e per questo mi sembra giusto non trascurare un disco che è ben distribuito, di cui si parla e che, diciamolo, è ben fatto. Ra’ e Sonny sono in giro da quasi una decina d’anni, ma “I say yeah!” è il primo album ufficiale del gruppo; nonostante ciò, i due non esitano a osare e…la buttano sul ridere.

Proprio così, quello in esame è un progetto che contiene tanta satira, sia sul mondo dell’Hip-Hop (picco alto in “Mi scusi sig. Dinosauro” e “S.Y.S.T.E.M.A.N.I.A.”), sia sui più tipici stereotipi italiani (“M.E.F.”, “Q.I.”), un umorismo intelligente che non scade quasi mai nel volgare o nel banale e di cui si sentiva bisogno in una scena nazionale ricca di figure che spesso si prendono troppo sul serio – e che quindi non accetteranno l’ironia dei Systemania. “I say yeah!” ha poi dei beat molto particolari, che non si allontanano né dall’Hip-Hop né dall’Elettronica, ma anche nei momenti più intimi e riflessivi restano godibili e continuano a far muovere la testa (“Non mi raggiungerai”, “Run away”, “Dirty ti amo”). Ben supportano dunque le strofe e i ritornelli – quel tipo di ritornelli che ci si canticchia in testa per giorni e giorni – che alternano il Rap al cantato emanando un calore che richiama quello del sud, ma senza servirsi di dialetti.

Nello specifico, i momenti più caldi sono naturalmente quelli più club, cito “Bell’ pazz’ & ch’ ‘e cazz'”, il remix di “Thriller” e ancora “S.Y.S.T.E.M.A.N.I.A.”, che ben si adattano a essere pompati negli impianti grazie anche all’ottima qualità audio. Da questo party che dura diciannove tracce uscirete forse straniti, è difficile ammettere a volte che un disco possa piacerci se in certa misura esce dai parametri che ci auto-imponiamo; ma, senza dubbio, non potremo dire di non esserci divertiti.

Tracklist

Systemania – I say yeah! (1MLAB 2008)

  1. La musica (intro)
  2. Bell’ pazz’ & ch’ ‘e cazz’
  3. HH
  4. Supersonic
  5. Non mi raggiungerai
  6. Run away
  7. Mi scusi sig. Dinosauro
  8. Fever
  9. S.Y.S.T.E.M.A.N.I.A.
  10. ‘A guerra re signuri
  11. M.E.F.
  12. ‘E mamme se pigliano ‘e creature e se n’e portano
  13. Aymay
  14. Q.I.
  15. Dirty ti amo
  16. Ale
  17. Stanotte nun riesco a durmì
  18. Errori
  19. Thriller RMX

Beatz

  • Sonny: 1, 5, 14, 17
  • Syko: 2, 3, 9, 10, 11, 18
  • Sonny e Ercole: 4
  • K-Laz: 6
  • O’ Nan’: 7, 8, 13
  • Ra’: 12
  • Dj Fast: 15
  • Dj S.I.D.: 16
  • Blakesanders: 19

Scratch

Tutti gli scratches di Dj Thamufz

The following two tabs change content below.

Blema