Swollen Members – Balance
L’esordio ufficiale di uno dei gruppi underground più interessanti dell’ultimo biennio risale al novantanove. La formazione iniziale comprende Madchild e Prevail, entrambi canadesi e qui impegnati in un progetto che sprizza energia e spessore da tutte e diciotto le tracce, andando dritto al sodo nel proporre formule semplici ma decisamente vincenti. Ovvero: barre affilate, tanta fotta al microfono, sonorità robuste, prettamente hardcore, una buona dotazione di featuring e tanti scratch; in effetti, gli Swollen Members ricordano un po’ gli Arsonists di “As The World Burns”, in particolare per la sensazione di freschezza che ne avvolge la prova.
“Balance” è infatti uno di quei progetti che funziona come un meccanismo a orologeria per il semplice fatto di avere tutto al proprio posto: la chimica tra i due mc’s è ottima (ammetto una lieve preferenza per Madchild) e la selezione delle strumentali gli calza addosso come un gianto. Non ce ne sarebbe bisogno, dato che l’album ruota attorno a pochi temi – più che altro si tratta di autocelebrazione & connessi – e di conseguenza ogni indicazione è basata sul gusto personale del sottoscritto, tuttavia eccovi un breve elenco delle tracce migliori: “Out Of Range” e “Bless + Destroy” in primis, poggiate su due beat massacranti offerti da tale Zodak (non so chi sia, ma se la cava davvero bene), “Consumption”, offerta da Evidence, “Front Street” e “Circuit Breaker” (perciò ringraziamo anche l’Alchimista), “S + M On The Rocks” (e un bel cinque alto a Joey Chavez no?!).
Ma in realtà “Balance” è un’uscita da ascoltare tutta di filato, perché è proprio nella sua interezza che rilascia il proprio potenziale, gli equilibri precisi e la notevole carica. Segnatevi quindi il nome Swollen Members sul taccuino: ne sentiremo parlare a lungo. Ah, dimenticavo! Il disco è stato pubblicato con quattro cover diverse per altrettante edizioni, U.K., Canada, U.S.A. ed Europa; quest’ultima purtroppo presenta due brani in meno (“Shatterproof” e “My Advice”) e corrisponde alla tracklist in basso.
Tracklist
Swollen Members – Balance (Battle Axe Records 1999)
- Ground Breaking
- Strength
- Lady Vemon
- Front Street
- Bless + Destroy
- Counter Parts [Feat. Iriscience and Evidence]
- Circuit Breaker
- Out Of Range
- Bottle Rocket [Feat. Evidence, Everlast and Divine Styler]
- Assault + Battery
- Valentines Day Massacre [Feat. Thirdrail Vic., Saafir and Big Nous]
- S + M On The Rocks
- Committed [Feat. Son Doobie]
- Left Field [Feat. Del Tha Funkee Homosapien and Unicron]
- Horrified Nights
- Battle Axe Experiment [Feat. Evidence]
- Consumption [Feat. Aceyalone]
- Sinful Bliss
Beatz
- Kool Dj EQ: 1
- The Alchemist: 2, 4, 7, 15
- Paul Nice: 3, 18
- Zodak: 5, 8, 10, 16
- Evidence: 6, 9, 17
- Kemo: 11, 13
- Joey Chavez: 12
- Del Tha Funkee Homosapien: 14
Scratch
- Zodak: 5, 8, 16
- Kut Masta Kurt: 6, 18
- Dj Science: 11
- Mix Master Mike and Dj Science: 14
- Kutfather: 17
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- Rome Streetz e Daringer pubblicano “Hatton Garden Holdup” - 4 Ottobre 2024
- Benny The Butcher e 38 Spesh annunciano “Stabbed & Shot 2” - 4 Ottobre 2024
- Emma Lee M.C. e Roccwell pubblicano “Chocolate Bars” - 4 Ottobre 2024