Swelto – Bluff

Se seguite con una certa attenzione l’Hip-Hop italiano indipendente, Swelto è un nome che non dovrebbe suonarvi nuovo. A noi si è presentato un po’ di tempo fa col demo “Oltre i miei ricordi”, poi abbiamo avuto modo di ascoltare “Dentro casa tua” e qualche piccola produzione del suo giro, quindi arriviamo a “Bluff”, che potete scaricare gratuitamente sul suo sito (ma è disponibile anche una limited edition di ottima fattura): il percorso non è ancora giunto al picco più alto, tuttavia bisogna dire che a ogni passo si percepisce una crescita maggiore e il discorso vale sia per il Rap che per la composizione dei beat.

Nello specifico, abbiamo di fronte un EP di otto tracce (di cui un remix) il cui concept ruota attorno al gioco delle carte, dietro i quattro semi del mazzo si celano pensieri e racconti nei quali non è molto difficile riconoscersi (“Piovono cuori” per la sfera sentimentale, “Rose e fiori” per le difficoltà della vita), la scrittura non presenta particolari carenze e i vari featuring contribuiscono a variegare il tutto (cito in particolare Franco Negrè e Murubutu). Stesso discorso per la produzione musicale, Swelto si occupa per i sette ottavi di “Bluff” affidandosi a formule la cui riuscita è quasi certa, si nota un deciso miglioramento nella programmazione delle batterie (vedi “Le carte in tavola”) e la scelta dei campioni è abbastanza aperta (si va dal Morricone di “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” a un clavicembalo che sa molto di film western).

La direzione è dunque quella giusta, qualche nodo deve essere ancora sciolto (l’impostazione della voce un po’ troppo forzata, la schematicità di alcune strumentali come “Sperando che qualcosa quadri”), ma Swelto ha lavorato sodo su diversi aspetti tecnici e i progressi sono evidenti. Ora dovrà spostare maggiormente l’attenzione verso una tra le variabili più delicate del fare musica: la creatività.

Tracklist

Swelto – Bluff (No label 2009)

  1. Le carte in tavola
  2. Due di picche [Feat. Franco Negrè]
  3. Sperando che qualcosa quadri [Feat. Murubutu]
  4. Rose e fiori
  5. Piovono cuori [Feat. Jap]
  6. L’asso nella manica [Feat. Piaga]
  7. Le carte in tavola pt. 2 [Feat. Kenzie Kenzei]
  8. Rose e fiori (Effediem rmx)

Beatz

Tutte le produzioni di Swelto tranne la traccia #8 di Effediem

Scratch

  • Dj T-Robb: 3