Supreme NTM – Supreme NTM

Voto: 4

Kool Shen e Joey Starr sono due colonne portanti dell’Hip-Hop francese. In dieci anni di carriera hanno scosso la Francia con il loro stile grezzo e i loro testi hardcore, affrontando in modo diretto argomenti spesso scomodi. Dopo tanta gavetta passata a infiammare le banlieues parigine, il loro primo album esce nel 1991 e si intitola “Authentik”, ma ad attirare l’attenzione dell’opinione pubblica e della magistratura francese sui due rapper, influenzando gran parte della loro vita artistica e non, è “1993… J’Appuie Sur La Gâchette”: in particolare sono i testi di “Police” e della titletrack a indignare la Francia, il primo gli frutterà, a tre anni di distanza, una condanna a due mesi di carcere e 50.000 franchi di ammenda per oltraggio alle forze dell’ordine, il secondo, sin dall’uscita dell’album, provoca il bando degli NTM da qualsiasi palinsesto radiofonico a causa dell’argomento tabù trattato, il suicidio. Tutto questo clamore accresce la fama del gruppo e costituisce una straordinaria rampa di lancio per l’album del ’95, “Paris Sous Les Bombes”; il successo di pubblico è immediato, i testi sono meno aggressivi e i suoni più easy, le radio lo passano con regolarità e le vendite sfiorano le 400.000 copie.

Il passo successivo (e ci siamo) è l’album della maturità e difatti riporta semplicemente il nome del gruppo in copertina, “Suprême NTM”. I testi sono impegnati (come sempre), ma molto più lucidi e riflessivi, consapevoli che ogni parola abbia un peso e ogni brano un’influenza su chi lo ascolta. Esemplari pezzi come “Laisse Pas Traîner Ton Fils”, sul difficile rapporto tra genitori e figli e con un’impronta decisamente autobiografica, o “Pose Ton Gun”, titolo quanto mai esplicito. Le strumentali sono affidate a un team di produttori diverso rispetto ai progetti precedenti e la scelta si rivela vincente, il risultato è infatti un album molto omogeneo e dai richiami decisamente east coast: beat scarni, qualche loop di piano, una buona dose di scratch e cori femminili qua e là ad ammorbidire il tutto. A conti fatti, “Suprême NTM” non sfigura neppure di fronte a un album U.S.A. del medesimo periodo, tanto più che, per via dello stile thug degli mc’s (Starr in particolare), il confronto con gli M.O.P. è pressoché inevitabile. La hit underground è “Saine Saint-Denis Style”, mentre il singolo destinato al grande pubblico è “Ma Benz”, tormentone radiofonico forte del featuring di Lord Kossity e con un testo leggero (le belle fighe!). Notevoli anche “That’s My People”, con Method Man campionato nel refrain, “On Est Encore Là” nelle due parti, “Odeurs De Souffre” e “Hardcore Sur Le Beat”.

Il mio consiglio? Aggiungete senza esitazioni “Suprême NTM” alla lista degli album francesi da avere a tutti i costi. E grazie a Matteo per il tape e ad Avatar per il resto!

Tracklist

Suprême NTM – Suprême NTM (Epic 1998)

  1. Intro
  2. Back Dans Les Bacs
  3. Laisse Pas Traîner Ton Fils
  4. That’s My People
  5. Seine Saint-Denis Style
  6. Interlude
  7. Ma Benz [Feat. Lord Kossity]
  8. C’Est Arrivé Près D’chez Toi [Feat. Jahyze]
  9. On Est Encore Là (I)
  10. Odeurs De Souffre
  11. Je Vise Juste
  12. Pose Ton Gun
  13. Respire
  14. On Est Encore Là (II)
  15. Hardcore Sur Le Beat [Feat. Busta Flex and Mass]
  16. Outro

Beatz

  • Madizm: 1, 9, 13
  • The LG Experience: 2, 15
  • Sulee B Wax: 3
  • Sully Sefil: 4
  • Daddy Jockno: 5
  • Joey Starr and Dj Spank: 7, 8, 11
  • Madizm and The LG Experience: 10
  • Willie Gunz: 12, 16
  • Zoxeakopat: 14

Scratch

  • Naughty. J: 2, 5
  • Dj James: 4
  • Madizm: 9, 10, 14
The following two tabs change content below.
Fuso

Fuso

Fuso

Ultimi post di Fuso (vedi tutti)