Sonic Sum – Films
Ed eccoci all’ultimo episodio della breve ma intensa saga dei Sonic Sum, “Films”. Pur non avendo scatenato terremoti alla Company Flow o Cannibal Ox, i quattro sonici del Bronx, Fred Ones, T.M.E. Pro, Erik M.O. e Rob (Sonic) Smith, sono riusciti a far circolare il loro nome anche al di fuori del circuito strettamente underground della Grande Mela, contando anche sul supporto di gente come El-P e Mike Ladd. Rob in particolare, oramai abbastanza maturo dal punto di vista lirico (sempre però lontano dallo scatenare grosso entusiasmo) e musicale, collezionerà varie apparizioni qua e là e non resisterà al richiamo delle sirene targate Definitive Jux (“F.U. For Failure Ugly” appare sulla compilation “Definitive Jux II”), label della quale è poi diventato un senatore.
Riemerso due anni fa grazie all’opera di riscoperta e ristampa della label di El-P (fu rilasciato nel 2004 solo in Giappone…), “Films” si apre con l’ipnotica “Oscillator”, che già fa intuire la piega presa dal gruppo per la sua ultima produzione; dall’etereo ed ecologico mondo di “The Sanity Annex”, i Sonic Sum passano a ciondolarsi su ambientazioni più glaciali, nelle quali Rob, con la sua inconfondibile voce, marcia sopra i pesanti strati di titanio stesi da lui medesimo e dai colleghi T.M.E. Pro, Erik M.O. e Jun. Eloquente in questo senso è la splendida “Ordinary Mower”, che segue l’esempio di “Iron Galaxy” dei CannOx e va a pescare dal repertorio del nostro Giorgio Moroder lo struggente tema di “Midnight Express”, stravolgendolo. Ma non è l’unico esempio di grande musica in questo disco, da “Choking Victim” al Funk di “Moth” fino alla già nota “Rocket”, ogni fotogramma di “Films” va visto e rivisto dall’inizio alla fine, cercando di approfondire le numerose informazioni verbali (molto difficile) e musicali che contiene.
Si chiude così il ciclo dei Sonic Sum e si apre quello non meno soddisfacente di Rob Sonic solista; non resta che dire grazie per lo spettacolo.
Tracklist
Sonic Sum – Films (Tri-Eight Music Supplies 2004)
- Oscillator
- Moth
- Choking Victim
- Films
- Marathoner
- Negatives
- Novelty Model A
- Chopper One Slow
- Rocket
- Medicine Motto
- Circuit Breaker
- Ordinary Mower
Beatz
- Rob Smith and Erik M.O.: 1
- T.M.E. Pro and Erik M.O.: 2, 7, 8, 12
- Dj Jun: 3
- Erik M.O.: 4, 5, 10
- Rob Smith: 6, 9, 11
Scratch
All scratches by Fred Ones
agent.org
Ultimi post di agent.org (vedi tutti)
- Hail Mary Mallon – Are You Gonna Eat That? - 19 Luglio 2011
- Shabazz Palaces – Black Up - 19 Luglio 2011
- Danny Brown – The Hybrid - 2 Maggio 2011