Snoop Dogg – Tha Last Meal
Con “Tha Last Meal”, Snoop vuol tornare al passato, ovvero al 1993, quando usciva “Doggystyle”: un disco che resta tra i capisaldi per chiunque ami l’Hip-Hop. E in effetti, da un certo punto di vista, ci riesce, perché l’album ha ben poco a che vedere con gli ultimi (infelici) album targati No Limit, ma al tempo stesso non raggiunge certo la vetta del suo autentico e unico gioiellino. Per nostra fortuna, ritroviamo le sonorità e le atmosfere da tempo andate perdute: nessuno ha mai messo in dubbio le doti di Snoop come mc, il problema era quello di trovare delle produzioni adatte al suo particolarissimo stile. E di beatmaker potenti “Tha Last Meal” ne ha in quantità, da Dr. Dre a Timbaland, da Jelly Roll a Soopafly.
La prima hit da notare è senza dubbio “Snoop Dogg (What’s My Name Pt. 2)”, bella strumentale di Timba su cui Snoop si trova a suo agio nonostante non l’incedere poco consono al suo modo di rappare. “Go Away” mi piace molto: tipici suoni west, perfetti per il cane che fa esplodere il suo flow unico, a dimostrazione del fatto che, con le dovute accortezze (alle macchine c’è Meach Wells), è ancora in grado di intrattenerci con quella sua andatura inconfondibile. Fondamentale, in questo brano come anche in diversi altri, la presenza di Kokane, che dà un apporto positivo in tutte le sue apparizioni.
Di seguito abbiamo “Set It Off” con due figure di spicco della scena di Los Angeles, Ice Cube e Nate Dogg; bella anche “Lay Low”, una base ridotta all’osso, tre suoni in tutto ma ben intrecciati, con i vari mc’s (Master P, Nate Dogg, Butch Cassidy, Goldie Loc e Tray Deee) che fanno del loro meglio al fianco di Snoop. Anche “Issues” e “Brake Fluid (Biiitch Pump Yo Breaks)” mi hanno colpito per il sound che richiama il passato splendore di Los Angeles, inevitabilmente, però, devo segnalare anche i passaggi meno felici, ovvero “Stacey Adams”, “Back Up Off Me” (non hanno senso di esistere…) e l’insulsa “I Can’t Swim”. Il 3 + per certi versi va un po’ strettino a “Tha Last Meal”, tuttavia il voto poteva salire di almeno mezzo punto se non avessimo avuto quei pochi (pessimi) pezzi appena citati; di certo, se siete fan di Snoop, l’album non può mancare dalla vostra collezione.
Tracklist
Snoop Dogg – Tha Last Meal (Priority Records 2000)
- Intro
- Hennesey N Buddah [Feat. Kokane]
- Snoop Dogg (What’s My Name Pt. 2)
- True Lies [Feat. Kokane]
- Wrong Idea [Feat. Bad Azz, Kokane and Lil HD]
- Go Away [Feat. Kokane]
- Set It Off [Feat. MC Ren, The Lady Of Rage, Nate Dogg and Ice Cube]
- Stacey Adams [Feat. Kokane]
- Lay Low [Feat. Master P, Nate Dogg, Butch Cassidy and Tha Eastsidaz]
- Bring It On [Feat. Suga Free and Kokane]
- Game Court (Skit) [Feat. Mac Minista]
- Issues
- Brake Fluid (Biiitch Pump Yo Breaks) [Feat. Kokane]
- Ready 2 Ride [Feat. Eve]
- Loosen’ Control [Feat. Butch Cassidy]
- I Can’t Swim
- Leave Me Alone
- Back Up Off Me [Feat. Master P and Mr. Magic]
- Y’all Gone Miss Me [Feat. Kokane]
Beatz
- Dr. Dre: 1, 2
- Timbaland: 3, 7
- Dr. Dre and Michael Elizondo: 4, 9
- Jelly Roll: 5
- Meach Wells: 6, 12
- Battlecat: 8, 17
- Jelly Roll with the co-production by Clarence Jimmy Roach: 10
- Studio Ton: 11
- Scott Storch: 13, 14, 19
- Priest “Soopafly” Brooks: 15
- Jelly Roll and Casey Wilson: 16
- Carlos Stephens: 18
Moro
Ultimi post di Moro (vedi tutti)
- Intervista a Nex Cassel e Dj Craim (07/10/2023) - 20 Novembre 2023
- Intervista a Gionni Gioielli (27/06/2023) - 30 Agosto 2023
- Intervista a Gionni Grano e Nex Cassel – i Fratelli Freschi (29/06/2022) - 27 Luglio 2022