Smif-N-Wessun – Dah Shinin’

Voto: 5 | Reviewed by Icon

Boot Camp Click, una realtà che da sempre è sinonimo di qualità. Dal 1993, quando i Black Moon invasero gli impianti stereo con “Enta Da Stage”, il loro nome non ci ha mollato più, anche grazie ai numerosissimi gruppi affiliati tra i quali ricordiamo Heltah Skeltah e O.G.C.; uno di questi erano appunto gli Smif-N-Wessun (oggi Cocoa Brovaz), vale a dire Steele e Tek, che con “Dah Shinin'” hanno ridefinito l’Hip-Hop e sono perfino riusciti a fare meglio degli stessi Black Moon – opinione personale. Parliamo di un vero e proprio classico, attraverso il quale il duo ha introdotto nuovi modi di dire e nuovi modi di pronunciare le parole (troppo figo come Tek pronuncia boy!), riuscendo a raccontare con uno stile unico cosa succede nella loro Brooklyn aka Bucktown; il tutto condito dai beat cupi dei Beatminerz, da sempre sinonimo di grande qualità.

Da notare che il progetto è diviso idealmente in due parti, la prima intitolata sonrise e la seconda sonset, più che altro un vezzo senza conseguenze importanti su un percorso di quasi settanta minuti complessivi. E’ difficile, non a caso, segnalare il pezzo o i pezzi migliori: qui dentro c’è solo roba sopraffina, resa tale anzitutto da come Tek e Steele si scambiano il microfono, a partire dalle splendide “Wrecktime” e “Wontime”, fino a “Hellucination” (la mia preferita, per il modo nel quale i due mc’s raccontano la storia) e il meritato gran finale con “P.N.C.”. Da citare anche la splendida posse track “Cession At Da Doghillee”, con protagonista una fetta del Boot Camp composta da Buckshot, O.G.C. e Heltah Skeltah.

Insomma, come avrete già capito vi consiglio di andare a cercare questo gioiello datato 1995 perché rappresenta senz’altro una delle prove più importanti del Click.

Tracklist

Smif-N-Wessun – Dah Shinin’ (Wrek Records 1995)

  1. Timz N Hood Chek
  2. Wrektime
  3. Wontime [Feat. Rock]
  4. Wrekonize
  5. Sound Bwoy Bureill [Feat. Starang Wonduh and Top Dog]
  6. K.I.M.
  7. Bucktown
  8. Stand Strong
  9. Shinin… Next Shit [Feat. Buckshot]
  10. Cession At Da Doghillee [Feat. Buckshot, Heltah Skeltah and O.G.C.]
  11. Hellucination
  12. Home Sweet Home
  13. Wipe Ya Mouf
  14. Let’s Git It On [Feat. Rock]
  15. P.N.C. Intro
  16. P.N.C.

Beatz

  • Dj Evil Dee: 1, 8, 10, 11, 15, 16
  • Mr. Walt: 2, 6
  • Mr. Walt and Rich Black: 3
  • Babee Pall: 4, 13
  • Dj Evil Dee and Mr. Walt: 5, 7, 9, 14
  • Babee Pall and Steele: 12
The following two tabs change content below.