Shawn Lee and Clutchy Hopkins – Clutch Of The Tiger

Voto: n.g.

Pochi mesi fa, parlandovi di “Walking Backwards”, azzardai un’ipotesi, ovvero che dietro il nome Clutchy Hopkins potesse celarsi un altro polistrumentista proveniente dagli ambienti della Ubiquity Records: Shawn Lee. Oggi, curiosamente, la stessa etichetta se ne viene fuori con una collaborazione tra i due che fin dal titolo, “Cluth Of The Tiger”, indica una convergenza dei rispettivi stili all’interno di un’unica personalità artistica; più precisamente, le fonti ufficiali raccontano di un viaggio a Los Angeles, una strana promessa che ruota attorno alla maschera indossata spesso in fotografia da Shawn (una tigre, appunto) e un vecchio nastro intitolato “C.H.” su un lato e “Full Moon Breaks Vol. 1” sull’altro (qui potete leggere la storia per intero).

Pantomima a parte, dopo aver ascoltato questo disco innumerevoli volte mi sembra di poter trarre almeno due conclusioni. La prima è che all’interno di “Cluth Of The Tiger” sia pressoché impossibile operare una distinzione concreta tra Lee e Hopkins: il Funk, le percussioni, le atmosfere rarefatte delle pellicole in bianco e nero, l’ingresso di flauti, ottoni e chitarre appartengono sia all’uno che all’altro, perciò, nonostante l’identità di Clutchy Hopkins resti tutt’ora un segreto da svelare, l’aderenza così cristallina tra due figure musicali ha sicuramente qualcosa di speciale, perfino di misterioso. La seconda, diretta conseguenza della precedente, è che “Cluth Of The Tiger” sviluppi organicamente le ottime intuizioni di “The Life Of Clutchy Hopkins” e “Walking Backwards”, arricchendo la musica di dettagli e contrappunti fino a qui solo accennati.

Gli esempi migliori di questa definitiva sbocciatura li trovate nel pianoforte Jazz di “Two Steps Back”, nei fiati di “Bill Blows It” e “Till Next Time”, nei rullanti di “Leon Me” e “Bad Influence”, nel sitar di “Indian Burn”. Ancora una volta, quindi, ringraziamo i signori della Ubiquity per la bontà del materiale proposto e per la fantasia delle trame architettate.

Tracklist

Shawn Lee and Clutchy Hopkins – Clutch Of The Tiger (Ubiquity Records 2008)

  1. Full Moon
  2. Two Steps Back
  3. Things Change
  4. Bill Blows It [Feat. Tracy Wannomae and Todd Simon]
  5. So Easily, So Naturally
  6. Leon Me
  7. Dollar Short [Feat. Tracy Wannomae and Todd Simon]
  8. When I Was Young
  9. Across The Pond
  10. Bad Infulence
  11. Till Next Time [Feat. Andy Ross and Dominic Glover]
  12. Indian Burn

Beatz

All tracks produced by Shawn Lee and Clutchy Hopkins