Self Scientific – The Self Science

Voto: 4

C’è una west coast che continua a stupirmi, in costante evoluzione rispetto al sound che andava per la maggiore qualche anno fa. Dopo le strepitose uscite a firma Lootpack, Quasimoto, Defari, Cali Agents e Dilated Peoples, altro pollice su per Dj Khalil e Chace Infinite, produttore e rapper, meglio noti come Self Scientific, i quali dopo diversi singoli esordiscono col quasi omonimo “The Self Science”. Classe e raffinatezza rendono l’album adatto a diverse occasioni e modalità di ascolto, Khalil non sbaglia neppure un beat e Chace Infinite, affiancato qua e là da altri liricisti di buona caratura, offre un Rap semplice ma adeguato alle strumentali del suo partner.

Stupendo il brano che apre la tracklist, “The Covenant”, dove Khalil costruisce una sequenza di cassa e rullante da urlo (scopriremo essere la specialità della casa) su un campione di archi, C.I. mostra quindi a tutti le sue enormi qualità di mc da battaglia e il gioco è fatto. Gli episodi validi si susseguono ripetutamente, bellissime “Best Part”, “Long Run”, “Cash Craft” e “Three Kings”, infilate una dietro l’altra tanto per non abbassare mai l’asticella di una sola tacca. Fatto da non trascurare, poi, i Self Scientific tirano fuori dal cilindro uno stile tutto loro, non somigliando a nessuno in particolare e non candidandosi così a una vita da cloni. Altri episodi da segnalare sono “Love Allah”, “Murderation”, “Return” e l’ottima titletrack, con uno strepitoso Chace Infinite e un beat in cui Jade Tiger e Khalil fanno un autentico macello.

In negativo segnalo solo la mediocre qualità di registrazione di qualche brano, ma nel complesso è davvero tutto in riga. Promossi!

Tracklist

Self Scientific – The Self Science (S.O.L. Music Works 2001)

  1. Opus (The Definition)
  2. The Covenant
  3. Best Part
  4. Long Run
  5. Cash Craft [Feat. Kombo]
  6. Three Kings [Feat. Krondon and Planet Asia]
  7. We All Need
  8. Murderation [Feat. Stark Marshall]
  9. You Can’t Fall
  10. The Self Science
  11. Duality
  12. Love Allah [Feat. Krondon]
  13. Dead Honest
  14. Anguish
  15. Return

Beatz

All tracks produced by Dj Khalil except track #10 by Jade Tiger with the co-production by Dj Khalil

The following two tabs change content below.
Avatar

Dj Rogo

Avatar

Ultimi post di Dj Rogo (vedi tutti)