Seeso – Un minuto sconvolge

Un’esistenza passata a scrivere il proprio nome sui treni e sui muri di tutta Italia: questo è Seeso (o Siso, che tanto è uguale…) e questa è la sua vita, all’insegna del writing e dell’Hip-Hop come amori viscerali e mezzi per uscire dalla realtà di un anonimo paesino del trevigiano. “Un minuto sconvolge” è pieno di riferimenti al suo mondo, appunto quello delle yard, delle stazioni e delle mani sporche di vernice, ma sarebbe davvero limitativo pensare a Seeso solo come a un writer che abbia deciso di fare un disco. Lui è (anche) un mc e lo dimostra per tutta la durata di questo buon esordio discografico.

Si notano subito tutti quegli skit, quasi uno per ogni traccia, che non sono dei riempitivi bensì momenti introduttivi all’argomento del brano e sequenziali secondo una logica ben precisa, tutte citazioni di memorabili film tra i quali spiccano titoli come “Big Fish”, “Boogie Nights”, “Il favoloso mondo di Amélie” e “Donnie Darko”. Troviamo poi anche cose più slegate dal contesto e sono quelle di saluti e auguri di amici come Mistaman, Roc B e Frank Siciliano, a riconferma di una presenza nella scena che ha fondamenta solide. Seeso adotta due stili diversi per rappare: nel primo usa una specie di elenco ragionato per enumerare le differenti realtà spesso contraddittorie che ci circondano, come i tanti tipi di persone che ci sono al mondo in “Gente” e in “Mister er” oppure i pericoli che affrontiamo ogni giorno in “Rischi”; l’altro è più classico, restando fluido e spontaneo incastra bene le rime, che sono un valido supporto alle argomentazioni, decisamente lontane dalle solite banalità che troppo spesso si sentono in giro, come quando parla della sua terra in “Nordest” o del suo approccio al mondo della doppia h in “L’ultimo arrivato” e “Real Hip Hop”.

Le produzioni sono quasi tutte di Big Al, che offre all’mc un efficace tappeto sonoro, tecnicamente abbastanza semplice ma che trasporta in atmosfere malate e fumose che si amalgamano bene con il Rap di Seeso. Un disco valido, quindi, spontaneo e senza effetti speciali, realizzato da un ragazzo che si è fatto le ossa per anni e adesso si presenta a tutti in un lavoro originale e sudato. Andate sul suo MySpace e supportatelo all’urlo del suo slogan: go Siso!!!

Tracklist

Seeso – Un minuto sconvolge (No label 2008)

  1. Intro
  2. Gente
  3. Mister er
  4. Scrittori (skit)
  5. Scrittori
  6. Ciao sono Francesco (skit by Siso)
  7. Guarda
  8. Remember me (skit)
  9. Remember me
  10. Spot! (skit by Mistaman)
  11. Nordest [Feat. Ago, Cali, Porkys e Sandeasy]
  12. Rischi (skit)
  13. Rischi
  14. Una chiamata sconvolgente (skit by Dj Paone)
  15. IL kit
  16. Siciliano (skit by Frank Siciliano)
  17. L’ultimo arrivato
  18. Real Hip Hop
  19. La vita fai da te (skit)
  20. La vita fai da te
  21. Roc Bee (skit by Roc Bee)
  22. La vita a spicchi
  23. Non ti devi illudere (skit)
  24. Non ti devi illudere
  25. Outro

Beatz

  • Big Al: 2, 3, 5, 7, 17, 18, 20, 22, 24
  • Detro: 9
  • Zonta: 11
  • RZ: 13, 15
The following two tabs change content below.