Sadat X – Black October
Il duemilasei è stato segnato da una serie di ritorni dal passato, Sadat X compreso. Il suo “Black October” arriva dopo un periodo decisamente negativo, tant’è che ne porta segni e cicatrici varie; nella sua totalità, però, il disco non è così scuro come il titolo lascerebbe supporre e anzi rilassa i toni proprio quando ce n’è più bisogno. Qualche leggera mancanza in fase di postproduzione va imputata forse al periodo di detenzione che l’ex Brand Nubian si è ritrovato a scontare (con conseguente forzatura sui tempi di registrazione), ma a conti fatti “Black October” non risente particolarmente di queste complicazioni e, al contrario, grazie anche ai vari produttori presenti riesce a suonare comunque fresco e ben assortito.
Dal momento che le cose da raccontare sono tante, Sadat mira dritto al punto e su un gran beat vecchia maniera di Dj Spinna parte esattamente dalla sua esperienza carceraria: <<my mother’s heartbroken/my aunts is sad/and since November 8th I been grieving my dad/but please don’t send me no ghetto books/I already know about fights and hooks>>. Si prosegue prima con un pizzico di nostalgia per l’insegnamento del basket (<<damn, I’m miss my class/if I could kick my own self in the ass I would>>) e poi ripetendo l’esperimento di “The Daily News” (presente in “Experience & Education”) con “The Post”, che mette in rima il New York Post del 28 giugno.
Testi e musica vanno quasi sempre di pari passo (le sole tracce trascurabili sono “My Mind” e “Who”, rispettivamente prodotte da Greg Nice e paWL), l’intesa è particolarmente felice col già citato Spinna, Diamond, Marco Polo (non ne sbaglia più una), Scotty Blanco, J-Zone, The Asmatik (è suo uno dei momenti più riflessivi di “Black October”) e Beatminerz; non a caso, è esattamente da queste collaborazioni che nascono gli episodi migliori del disco, ovvero “If You”, “Eternally Yours” e “X Is A Machine”. La ricetta è semplice ma cotta a puntino e nonostante l’assenza di capolavori, Sadat X dimostra che non ha nessuna intenzione di mollare.
Tracklist
Sadat X – Black October (Riverside Drive Records 2006)
- Black October
- Throw Tha Ball
- The Post
- If You [Feat. Big Meg, Eddie Cheeba, Tray Bag and Tommy Gibbs]
- Million Dolla Deal
- X Is A Machine
- Interlude
- Eternally Yours
- Untraceable
- My Mind [Feat. Greg Nice]
- Chosen Few [Feat. Lord Jamar and Grand Puba]
- On Tha Come Thru
- Who
- Momentary Outro
- God Is Back (Spencer Doran Remix) (Hidden Track)
- Why? (Lesbian) (Hidden Track)
Beatz
- Dj Spinna: 1
- Ayatollah: 2
- Diamond D: 3
- Marco Polo: 4
- Scotty Blanco: 5, 9
- J-Zone: 6
- Spencer Doran: 7, 15
- The Asmatik: 8
- Greg Nice: 10
- Gensu Dean: 11
- Da Beatminerz: 12
- paWL: 13
- Vin The Chin: 16