Sabac – Ritual

Voto: 4

Quando si parla di Psycho+Logical, il pensiero ricorrente cade sulla sua voluta riproposizione di tematiche e sonorità dal registro cupo, tetro, azione innescata, supervisionata e magari imposta dall’imponente figura (non solo in senso fisico) di Necro. Sabac, andando controtendenza, esce dagli schemi della PLR godendo di estrema libertà artistica e, sembra quasi impossibile, senza l’appoggio artistico dello stesso Necro (né beat, né rime), che qui ritroviamo solo in veste di produttore esecutivo.

Fin dai tempi dei suoi esordi, l’mc si è sempre interessato a tematiche sociali, ancor di più quando queste andavano a toccare la politica; in “Ritual” continua il suo percorso, che da questo punto di vista si conferma a suo modo originale. Tecnicamente, Sabac sa il fatto suo, pur non eccellendo in stile e personalità; qui, però, decide a suo modo di osare, distanziando il tappeto sonoro dal classico stile PLR: pur apprezzando il tocco di Necro, condivido la scelta perché porta una ventata d’aria fresca in un’etichetta un tantino fossilizzatasi su di sé. In particolare, si percepisce la vicinanza di Sabac al sound Babygrande: che si tratti del poco conosciuto Skammadix o di Sicknature, così come dei Blue Sky Black Death e degli Snowgoons, la scelta si rivela vincente e dona una buona omogeneità al disco.

Tolta la nota stonata di “Viva Boricua”, dal dubbio gusto latino, l’mc più in ombra dei Non Phixion (ma non meno capace) trova un solido equilibrio e, in particolare nei featuring con Ill Bill e Slaine (vedi “When The Lights Go Out” e “Darkness Deepens”), dimostra di non essere affatto appannato – anzi. Proseguendo sulla strada di “Sabacolypse”, “Ritual” mette in chiaro un potenziale che non si è ancora esaurito; e magari ci fa sperare ancora per un ritorno del trio al gran completo.

Tracklist

Sabac – Ritual (Psycho+Logical Records 2008)

  1. The Commitment
  2. World Army
  3. As Children Cry
  4. Open Book Policy
  5. Empty-V
  6. Death & Destiny [Feat. Slaine and Jordan “Playahnice” Battiste]
  7. The Ritual
  8. Viva Boricua [Feat. La Bruja]
  9. Americas A Business [Feat. Revolution Of The Mind]
  10. The Life I Live
  11. Reality Tell-A-Vision [Feat. Cenophia Mitchell]
  12. When The Lights Go Out [Feat. Ill Bill]
  13. Breaking Through
  14. Darkness Deepens [Feat. Ill Bill and Slaine]
  15. Shift Of The Earth

Beatz

  • Snowgoons: 1
  • Skammadix: 2, 3, 8, 11
  • Undefined Beats: 4
  • Cimer Amor: 5
  • Sicknature and Dennis Post: 6
  • Blue Sky Black Death: 7, 13, 14, 15
  • Krohme: 9
  • Sicknature: 10
  • Ill Bill: 12
The following two tabs change content below.

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)