Sa-Ra Creative Partners – Nuclear Evolution: The Age Of Love

Voto: 4 | Reviewed by Fugu

Finalmente i Sa-Ra sono riusciti a immettere sul mercato il loro primo disco ufficiale! Sì, perché “The Hollywood Recordings” era stato giusto un gustoso antipasto di quello che Om’Mas Keith, Taz Arnold e Shafiq Husayn sono capaci di fare, così, mentre si decidevano le sorti del loro primo progetto discografico (che doveva uscire per l’etichetta di Kanye West, con distribuzione Sony), i tre non sono rimasti affatto con le mani in mano e hanno deciso di raccogliere scarti e singoli apparsi precedentemente su 12” in un unico titolo.

Tutto ciò nel duemilasette, ora veniamo al presente: dopo due anni di lavoro il trio ci presenta, grazie alla solita Ubiquity, “Nuclear Evolution: The Age Of Love”, calderone in cui – in pieno stile Sa-Ra – Elettronica, Funk e Soul si fondono con la psichedelia, le sperimentazioni futuristiche e una dose di Hip-Hop astrale per tutti i novanta minuti del disco; anzi, dei dischi, dato che oltre al materiale inedito c’e una sorta di bonus con sei brani già editi e che vanno ad arricchire ulteriormente il tutto. Bisogna dire che anche in “Nuclear Evolution” i Creative Partners si fanno accompagnare da figure mica male, troviamo ad esempio Erykah Badu in “Dirty Beauty”, la giovane e talentuosa Noni Limar, cantante Soul californiana, l’egiziana Rozzi Daime e il duo J*Davey, composto da Brooke d’Leau e Jack Davey, in “Death Of A Star (Supernova)”.

Ciò che i tre ci propongono è un punto di vista musicale estremamente interessante e privo di confini tra generi, l’esperimento è senz’altro comune a molti altri artisti ma, nel loro piccolo, i Sa-Ra riescono a toccare equilibri preziosissimi, riportando nelle proprie creazioni tutte le influenze musicali assorbite nel corso degli anni e attualizzando l’insieme in un unico corpo, così da proporre qualcosa che sia legato alla tradizione ma, contemporaneamente, risulti nuovo e attuale. Non è un caso se mi è difficile menzionare un brano piuttosto che un altro; l’unico consiglio che reputo valido è quello di inserire il disco nel lettore, premere play e prepararsi all’ascolto. Che sarà senz’altro intenso…

Tracklist

Sa-Ra Creative Partners – Nuclear Evolution: The Age Of Love (Ubiquity Records 2009)

CD 1

  1. Spacefruit [Feat. Debi Nova]
  2. Dirty Beauty [Feat. Erykah Badu]
  3. I Swear [Feat. Noni Limar]
  4. Melodee N’Mynor
  5. He Say She Say
  6. Traffika
  7. Souls Brother
  8. Bitch Baby
  9. Love Czars
  10. Gemini’s Rising [Feat. Rozzi Daime]
  11. The Bone Song
  12. White Cloud [Feat. Rozzie Daime and Lil’ Kenny]
  13. Move Your Ass
  14. Love Today
  15. Can I Get U Hi?
  16. My Star [Feat. Erika Rose]
  17. Cosmic Ball [Feat. Gary Bartz Quartet]

CD 2

  1. Spaceways Theme
  2. Just Like A Baby
  3. Double Dutch (Co Co Pops) [Feat. Aazablue]
  4. Death Of A Star (Supernova)
  5. Powder Bump
  6. Hangin’ By A String

Beatz

All tracks produced by Om’Mas Keith, Shafiq Husayn and Taz Arnold